domenica 3 luglio 2011

Europeo Ufo22: La dama Bianca fa sul serio


Anche oggi si parte puntuali alle 13.00 con l’Ora che però non si impegna come potrebbe e si tiene da parte quella bella velocità che ieri ha impegnato sul serio i ventisette Ufo22 . Tutti si aspettano che oggi sia la giornata della croata Incubo per quello che si è visto ieri, invece no. E’ La Dama Bianca che in acqua a Torbole per la seconda giornata dell’Europeo Ufo22 insegna a tutti come si fa. Come si fa a partire puliti e sul lato giusto, come si fa a stare sull’ avversario diretto scegliendo una strategia conservativa e come si fa a leggere senza mai sbagliare il vento salterino del lago. I numeri in classifica parlano da soli: 1 - 1 - 2 e così il terzo posto di ieri diventa lo scarto di oggi.

Dopo di lui Turboden Gill, quello di Roberto Bini al timone che ritrova l’orgoglio del leader di classifica e la sua proverbiale regolarità nei piazzamenti che gli valgono il secondo posto nella classifica Europeo e gli fanno mantenere la testa del circuito e relativa bandierina gialla di leader. Tra Turboden Gill e la sorellina Turboden Ethica si inserisce Corsaro 3, che scartando il decimo di ieri e regatando bene oggi sembra molto interessato a uno dei gradini del podio. Incubo, la barca croata di Petra Kliba oggi sembra proprio un ‘altra barca, sbaglia cose grandi e piccole, incluso farsi chiamare un OCS nella terza partenza.

Tre regate che sembravano un copione scritto e preparato con il lago che fa il solito lago di Garda: Ora che arriva puntuale, che salta e che regala qualcosa in più a chi sceglie il lato sinistro del campo di regata. Poche scorrettezze in mare, un fuori programma insolito per via di un uomo a mare sulla boa di poppa prima del passaggio di tutti e che quindi dovrà seguire da quella insolita prospettiva le manovre dei suoi avversari in attesa che il suo equipaggio lo recuperi.

Oggi giorno di regate anche per i 10 FUN che hanno sfilato sul solito percorso a bastone parallelo a quello degli Ufo22. BG Fun sport di Alberto Niccolò sembra voler ricopiare la giornata de La Dama Bianca, perché anche lui non sbaglia nulla, porta a casa un analogo: 1-1-2 e scende in banchina felice e contento.

Chi non è soddisfatto è Wanderfun dei fratelli Azzi che, molto saggiamente si raccontano solo con un bel “ domani è un altro giorno.”

Infatti domani altre tre regate con partenza alle ore 12.30. In palio il titolo Europeo per gli UFO22 e la testa della classifica Terra e Mare Cup., perché la Dama Bianca ha proprio voglia di un pizzico di giallo. Giallo leader di circuito.

Nessun commento: