mercoledì 6 luglio 2011

Campionati Europei per il quattordicenne velista ravennate Riccardo Bendandi


Comincerà mercoledì 6 luglio l’avventura Europea di Riccardo Bendandi, velista classe 1997 in forza al Circolo Velico Ravennate di Marina di Ravenna. Il giovane ravennate è stato infatti chiamato per difendere i colori della Nazionale Italiana in occasione della rassegna continentale riservata a barche Laser 4.7 in programma dal 9 al 14 Luglio a Workum, in Olanda. Bendandi è tra i più giovani partecipanti e la convocazione è arrivata dopo una serie di buoni risultati cominciata già tra gli Optimist, classe di partenza per tutti i giovani timonieri: 2006 e 2008 vittoria e secondo posto nel Meeting Giovanile Trofeo Atlantica; nel 2008 ha conquistato il terzo posto al Trofeo Marcello Campobasso e 11° tra i cadetti al 26° Lake Garda Meeting.
Dalla primavera del 2010 è passato alla classe Laser 4.7 ottenendo un ottimo 18° posto nella Coppa Campioni 2010 a Reggio Calabria, un 10° a Trofeo Vestri 2011 di Livorno e un 14° posto, sempre nel 2011, all’Italia Cup di Salerno. Attualmente occupa la 25° posizione assoluta nella Ranking List Laser 4.7 ed è, quello che più conta, tra i migliori 5 Under 16 d’Italia nella stessa classe.

Dopo l’Europeo di Workum, Riccardo Bendandi sarà impegnato al Campionato di Distretto (Campionati Italiano) di Civitanova Marche dal 22 al 27 agosto e al Campionato Italiano Under 16 in programma a Venezia dal 3 al 6 settembre.

Riccardo Bendandi è allenato dal tecnico Fabio Emiliani. Ha compiuto 14 anni il 26 giugno scorso e a settembre prossimo frequenterà la prima classe del Liceo Scientifico Oriani. L’esordio nello sport della vela a 6 anni. Al secondo anno è entrato a far parte della squadra agonistica del Circolo Velico Ravennate. Gareggia nella classe Laser 4.7 dal 2010 e per lui è probabile un passaggio al Laser Radial, classe regina di questo tipo di imbarcazioni monoposto, già a partire dal 2012.

La vela è una passione di famiglia, Francesco Bendandi infatti, diciotto anni e fratello maggiore di Riccardo, è uno dei migliori velisti italiani del doppio classe 4.20. In coppia con Federico Pasini, anche lui del Circolo Velico Ravennate, sarà impegnato a difendere i colori azzurri dal 20 al 29 luglio a Tavira per i Campionati Europei e per la rassegna continentale riservata agli Juniores di Nieuwpoort, Belgio, dal 7 al 15 agosto.

Il tecnico e allenatore Fabio Emiliani dice di Riccardo:
“E’ uno dei più giovani della flotta, è un ragazzo attento e metodico e mette tanta passione in quello che fa. Si è tenuto il week end scorso il primo raduno della classe e Riccardo si è comportato molto bene essendo sempre tra i primi in assoluto, a quattordici anni tra molti under 16. L’obbiettivo per questo primo Europeo è di entrare nella Gold. Dopo le prime regate, la flotta sarà divisa in gold, silver e bronze, noi puntiamo ad entrare nella prima e più prestigiosa per disputare le finali.”

Nessun commento: