venerdì 10 giugno 2011

Record di iscrizioni al Finn World Masters 2011 di Punta Ala


La prossima settimana si svolgerà presso il PuntAla Camping Resort l'edizione 2011 del Finn World Masters, il campionato mondiale della classe Finn dedicato agli over 40. Le preiscrizioni hanno battuto tutti i record, con 306 Finn provenienti da 29 paesi che si ritroveranno a Punta Ala attratti dalla bellezza della costa maremmana, dalle favorevoli condizioni del vento della località e dal programma di eventi sociali che sempre accompagna questa manifestazione. Il precedente record di partecipazione risale al 2009 in Francia, con 264 Finn iscritti e dovrebbe essere infranto quando lunedì 13 giugno inizieranno le regate, che saranno precedute da tre giornate dedicate alla registrazione ed ai controlli di stazza, con la regata di prova prevista per domenica 12 giugno.

La nazione con maggior numero di iscritti è l'Italia con ben 52 barche, seguita dalla Germania con 50 e dall'Olanda con 47. 26 sono i Finn provenienti dalla Gran Bretagna e 21 dalla Svizzera, e saranno presenti anche barche provenienti da Australia, Nuova Zelanda, USA, Canada e Sud Africa.

Il campione uscente è il ceco Michael Maier, che aveva già vinto il Master nel 2006. Maier vanta quattro partecipazioni alle Olimpiadi, è ancora attivo a tempo pieno nel circuito Olimpico ed è sicuramente l'uomo da battere.

Sarà sicuramente tra i primi il tedesco Andre Budzien, che ha già vinto il Master tre volte dal 2007 al 2009 ed è arrivato cinque volte secondo, stabilendo un record difficile da battere.

Altri favoriti sono il britannico Allen Burrell, medaglia di bronzo nel 2005 e 2007 e recente vincitore del Campionato Finn britannico, il francese Laurent Hay, medaglia di bronzo nel 2009 che preferisce il vento leggero e il tedesco Jurgen Eiermann secondo nel 2009.

Tra gli italiani sono da tenere d'occhio Francesco Cinque, campione del mondo nella categoria Grand Master nel 2009, Enrico Passoni che è rientrato recentemente sul Finn dopo essere stato tra i migliori a cavallo tra gli anni '80e '90 e anche Marco Buglielli, specialista delle brezze leggere e settimo assoluto nel Master dello scorso anno a Spalato.

La categoria dei Grand Master (da 50 a 59 anni) ha 99 iscritti. Il campione uscente Michael Gubi (AUT) non sarà presente a difendere il titolo, ma ci saranno il secondo ed il terzo del 2010, rispettivamente Marco Buglielli ed il danese Lars Hall.

Nella categoria Grand Grand Master (da 60 a 69 anni) ha ben 77 timonieri iscritti, con il campione uscente croato Luksa Cicarelli (CRO) a difendere il titolo, così come nella categoria Legend (70 e oltre) sarà presente il britannico Richard Hart.

A 73 anni, Hart mantiene una velocità invidiabile e recentemente ha vinto una prova al Campionato Britannico, superando ragazzi di 50 più giovani e guadagnandosi una nomination come Velista del mese per la prestigiosa rivista Seahorse. Quest'anno Hart se la dovrà vedere con la concorrenza di ben 23 Legend, tra i quali spicca il fortissimo tedesco Walter Mai.

L'evento sarà ospitato dal PuntAla Camping Resort, una struttura turistica votata all’open-air e dotata di piazzole e case mobili all'ombra di un'estesa pineta sulla costa maremmana, che è anche il principale sponsor. L'organizzazione tecnica è a cura del Circolo Velico Cala Civette, supportato dai Comitato Circoli Velici della Costa Etrusca.

La regata di prova e la cerimonia di apertura si svolgeranno domenica 12 giugno. Per gestire il grande numero di adesioni la flotta sarà suddivisa in gruppi, che saranno sorteggiati di giorno in giorno e saranno allestiti due campi di regata. Sono programmate 8 prove da lunedì 13 a venerdì 17, giorno in cui verranno proclamati i vincitori del Finn World Master 2011.

Nessun commento: