mercoledì 8 giugno 2011

La Classe Farr 40 presenta il libro “The Fabulous 40s”


Annapolis, USA. 6 giugno 2011 - La classe Farr 40 ha il piacere di annunciare la pubblicazione del primo libro che racconta gli armatori, le barche e i velisti che hanno fatto la storia della flotta negli ultimi 15 anni. Sarà John Calvert-Jones a presentare ufficialmente il volume a nome dei suoi co-promotori del progetto: Vincenzo Onorato, Jim Richardson e Lang Walker. Calvert-Jones - già presidente (1999-2002), campione mondiale (2000) e primo “Life Member” della classe - accoglierà armatori attuali e passati insieme ai giornalisti durante la presentazione che si terrà presso lo Yacht Club Costa Smeralda, venerdì 1 luglio, nel corso della seconda tappa del circuito europeo Farr 40 2011.

Intitolato “The Fabulous 40s” e creato con il supporto dello storico sponsor della classe, Rolex, il libro racconta una delle imbarcazioni monotipo più apprezzate degli ultimi tempi: dalla concezione della barca come uno yacht veloce e versatile alla creazione dell’associazione di classe e la crescita in America, Australia e Europa. Naturalmente il campionato mondiale annuale sponsorizzato Rolex, che si tiene dal 1998, è il cuore del libro. Con immagini spettacolari fornite da fotografi del calibro di Carlo Borlenghi, Daniel Forster e Kurt Arrigo, i testi dal rinomato giornalista nautico Bob Fisher, e pubblicato da Barry Pickthall, “The Fabulous 40s” è destinato a riscontrare successo sia tra gli armatori della classe, sia nel mondo della vela in generale.

Non a caso l’evento si terrà allo YCCS, che vanta una lunga storia di collaborazione con la classe e che in passato ha organizzato diversi campionati mondiali ed europei per i Farr 40.

Il commento di John Calvert-Jones: "Questo libro testimonia quanto gli armatori dei Farr 40 vivano il sogno al timone della propria barca regatando nei posti più belli del mondo. E’ senza dubbio la classe one-design più affermata degli ultimi anni e il supporto dello sponsor Rolex è parte integrante di questo successo”.

Martin Hill, Presidente della Classe: “Il libro festeggia e al contempo dimostra il successo della Classe Farr 40 e il suo ruolo nella vela ‘grand prix’ internazionale. Le foto eccezionali ci ricordano i personaggi che hanno regatato in questa classe, la tecnicità delle prove e l’intesa fra equipaggi, armatori ed entusiasti. Dimostra anche il grande lavoro del gruppo dei fondatori compresi Geoff Stagg, il comitato esecutivo e gli ex-presidenti come John Calvert-Jones e Jim Richardson. Vorrei anche riconoscere la lungimiranza di John Calvert-Jones, Vincenzo Onorato, Jim Richardson e Lang Walker che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto. Raccomando questo libro a tutti e vi auguro di ritrovarvi l’emozione e l’adrenalina delle regate Farr 40.”

Nessun commento: