venerdì 17 giugno 2011

Giraglia Rolex Cup: parte domani la Sanremo-Saint Tropez


16 giugno 2011 - Prende il via domani sera la 59ma edizione della Giraglia Rolex Cup, organizzata dallo Yacht Club Italiano, con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de St. Tropez e dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex. Alle 23 di domani venerdì 17 giugno partirà infatti la Sanremo – Saint Tropez, a cui parteciperà una flotta di oltre 70 imbarcazioni. La regata notturna si concluderà sabato 18 a Saint Tropez, dove da domenica 19 a martedì 21 giugno sono in programma tre giorni di regate costiere.

Mercoledì 22 giugno partirà poi la prova d’altura sul percorso Saint Tropez - La Fourmigue - Giraglia – Genova, con arrivo allo Yacht Club Italiano, dove sabato 25 giugno avrà luogo la premiazione finale.

La regata Sanremo – Saint Tropez è valida per la classifica combinata della Giraglia Rolex Cup, formata dalle tre prove previste dalla manifestazione (regata Sanremo-Saint Tropez, regate costiere a Saint Tropez, regata d’altura).

La storia della Giraglia Rolex Cup

La regata nasce nel 1952 per volere di Beppe Croce, Presidente dello Yacht Club Italiano e di René Levainville, Presidente dello Yacht Club de France.

La prima edizione, a cui parteciparono 22 barche, fu disputata nel luglio del ’53 sul percorso Cannes - Giraglia - Sanremo. La regata era così concepita: un anno le barche partivano da Cannes per arrivare a Sanremo, l’anno dopo viceversa, partivano dall’Italia per arrivare in Francia. Nel corso degli anni il porto di partenza o di arrivo in Francia è cambiato, ma è sempre rimasto immutato il numero delle miglia da percorrere. Dal 1997 la Giraglia ha trovato un partner ufficiale in Rolex e ha avuto un tale impulso da diventare una delle più seguite, affollate e divertenti regate del Mediterraneo, un evento ricco di fascino che riesce ad attirare in uno splendido scenario centinaia di imbarcazioni tra le più belle ed importanti della vela internazionale.

Accanto al title sponsor Rolex, anche BMW affianca lo Yacht Club Italiano in questa occasione e mette a disposizione le proprie courtesy car.

Nessun commento: