mercoledì 15 giugno 2011

AUDI MEDCUP: AZZURRA PARTE IN POLE POSITION A MARSIGLIA


L'Audi Azzurra Sailing Team ha messo da parte ogni pretattica e la ben nota superstizione dei marinai andando a vincere con autorevolezza la Practice Race del Trofeo di Marsiglia. Infatti, la tradizione vuole che la barca in testa non tagli il traguardo perché il team vincitore della Practice Race, si dice, non vincerà poi l'evento. "Siamo molto contenti - esordisce sorridente lo skipper Guillermo Parada - quando a Cascais abbiamo vinto la Practice Race, non abbiamo tagliato la linea di arrivo per scaramanzia, ma questo non ci è bastato, com'è ovvio,a garantirci la vittoria! Qui abbiamo deciso di lasciar stare la superstizione e prenderci questa prima, simbolica vittoria. Credo che le modifiche apportate vadano nella giusta direzione e le sensazioni al timone sono migliori rispetto a prima, tuttavia è prematuro parlare di prestazioni".

Oggi è stata una giornata di leggera brezza termica da Sudovest, dagli 8 agli 11 nodi circa, nella quale gli otto TP52 in gara hanno provato alcune partenze ed effettuato una regata completa. Sulla carta, la potente carena di Azzurra preferirebbe l'impetuoso Mistral, ma oggi scafo ed equipaggio hanno dimostrato che l'aria leggera non è poi così penalizzante per la barca dello Yacht Club Costa Smeralda. Dietro all'Audi Azzurra Sailing Team sono arrivati Quantum Racing, il leader della classifica provvisoria, e Ran, la barca timonata personalmente dall'armatore Niklas Zennstrom, conosciuto per essere l'inventore di Skype.

Il drizzista argentino di origine italiana, Jaunpa Cadario e il nostro Bruno Zirilli, navigatore, hanno raccontato divertiti della votazione che, nel corso dell'ultima poppa, ha visto prevalere nettamente i favorevoli a che venisse tagliata la linea d'arrivo. Il fatto che l'equipaggio sappia mantenersi rilassato e allegro in una situazione di agonismo spinto, non può che deporre a favore dell'Audi Azzurra Sailing Team.

Nessun commento: