mercoledì 18 maggio 2011

Vela - Trofeo Nicolaiano - VII Trofeo Terradamare


Giornata di sole e primo assaggio d'estate per i 33 equipaggi che questa mattina hanno partecipato alla IX edizione del Trofeo Nicolaiano, organizzato dal Cus Bari. Una domenica caratterizzata inizialmente da un vento di scirocco variabile fino a 8 nodi che poco dopo la partenza è girato a levante raggiungendo con alcune raffiche punte di 12 nodi. Condizioni ideali quindi per le imbarcazioni che hanno regatato e si sono sfidate durante la prova conclusiva del VII Trofeo Terradamare. La partenza è stata puntualissima, alle 11. Perbacco, di Arcangelo Rinaldi (CV Ondabuena TA) e timonata da Fabio Pignatelli, si è imposta nella classifica overall del Nicolaiano, aggiudicandosi il trofeo.
Al secondo posto X-Blu (CUS Bari) di Giuseppe Ciaravolo, timonata da Raffaele De Michele (CV Bari) e terza Luduan (CV Bari) timonata dal suo armatore, Giovanni Sylos Labini. Il terzetto, nello stesso ordine, ha conquistato anche il podio della classifica di categoria Crociera/Regata.

Nella categoria Crociera primo posto per FolliaBlu (CUS Bari) di Vito Pellegrino timonata dal suo armatore, seconda Grace II di Nicola Turi (CUS Bari), terza Novecento (CUS Bari)di Giuseppe Bellomo. That's Amore di Natale Lattanzi conquista il primo posto nella categoria Minialtura, seguita da Nellaria di Vito Laforgia e Folle Volo Racing di Fabio Prisco.

Diverse anche le imbarcazioni da diporto che hanno partecipato al Nicolaiano divise in tre diversi raggruppamenti. Per il gruppo A primo posto a Popeye di Piero Stabile (CV Il Maestrale), seguito da Mizar Five (Cus Bari) di Pierluigi Di Napoli e Rudy IV (LNI Bari) di Nicola Caldarulo. Per il gruppo B Ohana (Cus Bari) di Francesco Corsi, Surprise (LNI Bari) di Giovanni Masciopinto e Nausica (Cus Bari) di Antonio Scarseletta. Per il gruppo C, infine, primo posto per Pollyann (Cus Bari) di Attilio Gurini. Secondo Kidan (Cus Bari) di Michele Amendolagine e terzo Ibis (LNI Bari) di Ferdinando Cervellieri.

Si conclude, quindi, la parte velica di questa VII edizione del Trofeo Terradamare. Una manifestazione che, ancora una volta, si conferma capace di integrare cultura, sport, tradizione, prodotti tipici e bellezze pugliesi, ponendo l'attenzione sul rapporto di simbiosi e naturale connessione tra lo sport e Oliveti d'Italia. Anche oggi, infatti, come da tradizione, nella darsena del Cus per tutta la mattinata era presente uno stand per la degustazione dell'olio DOP di Puglia.

La premiazione dei vincitori del Trofeo Nicolaiano si terrà sabato 28 maggio. Nella stessa occasione ci sarà anche l'assegnazione del Trofeo Terradamare. Una vera e propria festa, quindi, per tutti gli appassionati dello sport velico. La cornice in cui tutto questo avverrà è ancora da definire ma sarà certamente in linea con l'idea di valorizzazione delle bellezze di Puglia.

Nessun commento: