venerdì 6 maggio 2011

VELA: DA MARCIANA MARINA UNA REGATA “PALINDROMA” INTORNO ALL’ISOLA D’ELBA


Si disputerà il prossimo fine settimana, con l’organizzazione del Circolo della Vela Marciana Marina e dello Yacht Club Cala de’ Medici, la regata denominata “Elbalable”, nome palindromo per una regata palindroma intorno all’isola d’ Elba. La regata, aperta alle imbarcazioni d’altura (suddivise nelle classi IRC e Libera), nasce da un’idea di Alessandro Pini e Antonio Ciapparelli, rispettivamente consigliere e presidente dello Yacht Club Cala de’ Medici nonché amici del CVMM: si tratta di una regata con un percorso di circumnavigazione dell’isola d’Elba, in cui la sera precedente la partenza ogni armatore dichiarerà se compirà il percorso (50 miglia) in senso orario o antiorario.

I concorrenti, circa una trentina, arriveranno a Marciana Marina venerdì 6 maggio e nel tardo pomeriggio verranno completate le operazioni di iscrizione e di dichiarazione del percorso (che rimarrà segreta fino alla partenza). Sabato 7 maggio di buon ora, per la precisione alle ore 7, dopo una gustosa colazione in banchina con i cornetti caldi, verrà segnalata la partenza: in seguito dalle ore 16 alle ore 23 (tempo limite) è prevista l’accoglienza dei partecipanti all’arrivo in banchina con cibo e bevande. Sono previste due boe a metà percorso (a Rio Marina per le barche che effettueranno il percorso in senso orario e a Marina di Campo per quelli che invece opteranno per quello in senso anti orario) dove verranno registrati i tempi parziali per poter stilare la classifica nel caso di riduzione del percorso.

La premiazione infine è prevista domenica 8 maggio alle ore 9.30 nella sede del CVMM. Il Consorzio LaMMa preparerà espressamente per la regata Elbable la carta meteo dettagliata del campo di regata e i file grib per i giorni dell’evento. La regata è organizzata con la collaborazione del Comitato Circoli Velici Elbani e conta sul supporto degli sponsor One Sails, Gesi Car, che offrirà al vincitore della classifica overall una Porsche per un fine settimana, Consorzio LaMMa, Acqua dell’Elba.

Nessun commento: