sabato 14 maggio 2011

I Dinghy al Trofeo di Portorose


7/8 maggio - I primi concorrenti, per questa seconda edizione del Trofeo di Portorose valevole come I prova del Campionato dell'Adriatico, sono arrivati già venerdì mattina per capire il campo di regata, correnti, salti di vento ecc... La località è come sempre splendida, questo golfo che si apre a west, è una meraviglia e garantisce delle termiche fin dalle ore 11,00 che nella normale stagione danno mediamente delle intensità di 4,5 metri. Sabato mattina la Flotta dell'Adriatico è presente con ben 25 imbarcazioni e alle 9,30 è pronta per scendere in acqua; alle 11,00 partenza regolare e i migliori escono subito dalle fila dei partenti, primo fra tutti il solito Brazzo, che è primo, all'arrivo, seguito da Baroni, Donaggio, Bortoluzi, Schiavon, Durli, ecc....
Subito si riparte per la seconda prova e il gruppo, ormai consolidato di vincenti, passa subito in testa e alla fine avremo Brazzo primo seguito da Donaggio, Azzrini, Bortoluzi, Schiavon e Durli. Si riordina il campo per un piccolo salto di vento e si riparte per la terza e ultima prova di giornata. All'arrivo troviamo nell’ordine Durli, Brazzo, Azzarini, Bortoluzzi, Donaggio, Schiavon ecc..

Tempo davvero splendido e vento giusto, ne troppo ne poco, il campo di regata è da professionisti e richiede la giusta interpretazione, offrendo salti di vento di diversa intensità a seconda del lato; bordo a terra o al mare leggermente influenzato dalle correnti e dal “girasole”.

Domenica mattina si ripete con una giornata identica al sabato, tutti in acqua e alle 11,00 puntuale si parte per la 4 prova, oggi ci si gioca il Trofeo, le nuove entrate di Andrea Bortoluzzi e Leo Azzarini preoccupano Donaggio e Schiavon e cominciano le marcature strette. Nella 4° regata vince Andrea Bortoluzzi, secondo Brazzo, terzo a sorpresa rientra Baroni, leggermente indisposto dalla notte insonne per il mal di schiena, 4° Schiavon, 5° Donaggio e 6° Azzarini..

Si parte per la 5° e ultima prova che vedrà vincitore Brazzo seguito da Azzarini, Schiavon, Vidal, Bortoluzzi e 6° Durli, ecc. Salgono sul podio 3° Leonello Azzarini, 2° Andrea Bortoluzzi e the winner is ...Fabrizio Brazzo....per la cronaca due Lillia al primo e secondo posto e un Bonaldo! al terzo!!
(da www.dinghy.it di E. Zaffalon)

Nessun commento: