mercoledì 18 maggio 2011

Eos La Vela per tutti agli Europei con la Popolare di Verona


Grazie all'aiuto della Banca Popolare di Verona, gli equipaggi di Eos sono pronti a partecipare a questo grande evento che coniuga l'aspetto sociale con quello sportivo. Sociale perchè aperto a tutti, senza punteggi di handicap nè visite mediche allo scopo di stabilire un grado di disabilità, aperto a non vedenti, disabili motori, psichici o semplicemente ad anziani, che amano la vela ma che non sarebbero in grado di condurre un'imbarcazione diversa. Sportivo perchè frequentato da grandi campioni, pluridetentori di titoli mondiali ed Europei come Zoltan Pegan, l'imbattuto velista Ungherese.
E' una grande fortuna che da 10 paesi dell'Europa, con l'aggiunta degli equipaggi Israeliani, Greci ed Australiani, vengano grandi esempi di quanto la pratica dello sport della vela possa diventare accessibile e con quanta naturalezza. Questa la lezione a cui Eos ha assistito ai mondiali di Rutland nel 2010 e che quest'anno è qui, agli occhi di tutti a Bogliaco, sul Lago di Garda dal 25 al 29 maggio.

Noi ci saremo e grazie al supporto della Banca Popolare di Verona, tre equipaggi sono pronti a partecipare ai campionati europei, per esserci, per divertirsi e per testimoniare quanto vivranno: Loris Dalla Vecchia e Luca Mantovani nella classe 303 Single Person e Stefano Paoli nei 2.3 Single Person. Insieme a loro, altri 40 equipaggi regateranno nelle diverse classi. Obiettivo primario della partecipazione di Eos all'evento, è quello di divertirsi, scambiare esperienze con gli equipaggi stranieri, d iffondere quanto vissuto e provare a tagliare la linea d'arrivo lasciando dietro un po' di barche...

Campionati Europei: il programma - Cominceranno il giorno 24 le operazioni preliminari necessarie ad accogliere gli equipaggi, a stazzare le barche, misurare le vele ed a cominciare con le prime sessioni di pratica libera. Ancora pratica il giorno seguente e alla sera, grande cerimonia di apertura dei Campionati con presentazione delle nazioni presenti, inno e alzabandiera. Dal 26 al 29, quattro giorni di prove di regata valide per i Campionati, si disputeranno due o tre prove al giorno per ogni divisione. La domenica 29, dopo le ultime prove, cerimonia di chiusura con premiazioni.

In partenza a Gargnano i “Sailing Campus” - Parte a Gargnano a fine mese “Sailing Campus”, il nuovo progetto dell’associazione “lo Spirito di Stella”. Si tratta di una vera e propria scuola vela della durata di quattro giorni con l’obiettivo di consentire ad adulti e ragazzi con e senza disabilità di cimentarsi, individualmente e in squadra, nel condurre le imbarcazioni della gamma Access. Per la partenza del progetto, la onlus presieduta da Andrea Stella - il giovane in carrozzina che ha costruito il primo catamarano al mondo senza barriere architettoniche www.lospiritodistella.it  - ha scelto proprio il Lago di Garda, appoggiandosi alla onlus veronese Eos La Vela per tutti www.eosvela.it .

Le lezioni, teoriche e pratiche, saranno tenute da Silvano Malagugini, istruttore FIV della L.N.I. di Genova. Oltre a consentire alle persone disabili interessate di provare a condurre un’imbarcazione a vela, con i Sailing Campus “lo Spirito di Stella” vuole sensibilizzare opinione pubblica ed istituzioni sull’importanza dello sport per tutti. L’iniziativa, che prende il via in tre località italiane ma prevede di espandersi fin dal prossimo anno in altre località, vuole stimolare lo sviluppo di nuovi centri di vela adattata e rafforzare quelli già esistenti.

L’associazione presieduta da Andrea Stella si impegna anche nella ricerca di strutture accessibili per il pernottamento, con lo scopo di attivare una sinergia con gli enti locali per offrire un’offerta sempre più completa e attenta alle necessità di tutti. “L’aspetto fantastico dei Sailing Campus e che nei territori che li ospitano si creano le condizioni necessarie allo sviluppo di una cultura inclusiva, For All, che si traduce in importante risorsa e valore aggiunto per tutti”, ha commentato Andrea Stella.

Nessun commento: