giovedì 21 aprile 2011

PLATU25 - Lunatica dei fratelli De Santis vince il Campionato Invernale del Lario


MANDELLO DEL LARIO - Al termine di 15 prove molto combattute, "Lunatica" dei fratelli De Santis ha conquistato lo scorso10 aprile il titolo di Campione Invernale Platu 25 della flotta lariana. L'equipaggio, costituito per intero da giovani talenti della vela, ha dimostrato quest'anno una particolare grinta. Costanza e bravura hanno fatto il resto: per tutte e tre le tappe del Campionato, infatti, Luca De Santis , Gabriele Batti, Federico Batti, Luigi Buzzi e Matteo Spinelli capitanati dal valente timoniere Andrea De Santis, si sono mantenuti in testa alla classifica, non permettendo agli avversari diretti di insidiare troppo da vicino il primo gradino del podio. Dopo aver inanellato 5 primi di fila, i ragazzi di "Lunatica" hanno cominciato a crederci, continuando comunque a marcare le barche più temibili. Tra queste, "Bambino Viziato" di Simonetta e Richard Martini che hanno comunque conquistato un meritato secondo posto nella classifica finale. Al terzo posto c'è "Bambolina" dei fratelli Michele e Roberto Molfino. "Pirillina" dei fratelli Fasoli è al quarto posto; il timoniere Claudio Fasoli, campione invernale sul Lago di Como per quattro stagioni consecutive, quest'anno ha dovuto rinunciare al podio e cedere il passo a un equipaggio che, in molte altre occasioni, aveva dimostrato tutta la sua pericolosità..

Organizzato dalla Lega Navale di Mandello, il Campionato invernale, iniziato a febbraio e terminato domenica 10 aprile, ha visto schierati 11 Platu 25, praticamente la flotta del Lago di Como al completo. Le condizioni atmosferiche ottimali e l'entusiasmo dei partecipanti hanno trasformato il consueto appuntamento stagionale in un'occasione di competizione ad alto tasso adrenalinico.

Dopo questo intenso rodaggio, i Platu 25 della flotta del Lario sono pronti ad affrontare i primi trasferimenti. Il prossimo appuntamento è ora a Malcesine (29 aprile-1° maggio) dove sarà disputata la prima tappa del Circuito Italiano Platu 25 che coincide con la prima tappa dell'Alpen Cup. Numerosi Platu 25 del Lago di Como, si trasferiranno poi a Gmunden sul Lago Traunsee, in Austria, dove si svolgerà il Campionato Mondiale 2011. Tra i "marinai di acqua dolce", non sono pochi coloro che, confidando nella buona conoscenza della natura dei laghi alpini e degli incostanti venti delle valli, guardano all'appuntamento dei Mondiali con un certo ottimismo.

Classifica al termine di 15 prove e dopo 3 scarti: http://www.platu25.it/public/b25files/7565.pdf 

Nessun commento: