sabato 2 aprile 2011

La Regata dei Cetacei - day 1


VIAREGGIO 1/4/11 - Spettacolare partenza per l'ACT1 della Regata dei Cetacei 2011. L'evento all'insegna dell'unione tra sport, cultura, ambiente ed intrattenimenti si è aperto con la Rotta delle Balene a cui stanno partecipando per la classe Open 43 barche. Partite oggi pomeriggio alle 17:00 i partecipanti alla rotta di altura hanno dato il via al loro percorso dal Principe di Piemonte di Viareggio, raggiungendo il Tino che hanno doppiato per dirigersi verso la Giraglia (Corsica). Con il traguardo a Viareggio previsto per domenica dopo quasi due giorni di navigazione ininterrotta.

ll vento in questi giorni è previsto debole, pertanto sarà una regata molto più impegnativa per le scelte tattiche delle rotte da percorrere per guadagnare spazio sugli avversari. Novità di quest?anno è stata la possibilità di aprire gratuitamente la partecipazione alla Balene SPRINT, il primo miglio da Viareggio a Lido di Camaiore della Rotta della Balene, dando in questo modo ad altre barche l?opportunità di essere protagoniste dello spettacolo dell'emozionante partenza, insieme a tutte le barche della rotta lunga. Stamani si è svolto per la prima volta anche il seminario divulgativo Delfini e balene della Toscana presso il club Nautico, introdotto da Silvio Nuti del CE.TU.S. e a cui sono intervenuti l'O.T.C. Regione Toscana, l'ARPAT con il Progetto GIONHA e la Capitaneria di porto di Viareggio.

Il Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio Pasquale Vitiello ha ribadito la volontà di continuare a sostenere questo evento essendo molto partecipato perché progredisca e che testimonia attraverso la presenza dei cetacei il buono stato ecologico delle nostre acque. Il CP Alessio Agostini ha colto l?occasione per ricordare come il comparto marittimo di Viareggio sia inserito nel Santuario dei Cetacei Pelagos, che comprende quella zona tra i due capi della Sardegna Nord, la costa laziale Toscana e il Principato di Monaco a Nord. Presente al seminario anche Sergio Ventrella presidente dell?osservatorio toscano per i cetacei che ha brevemente parlato della storia del Santuario Pelagos, nato da un accordo del '79 tra Italia, Francia Principato di Monaco e regioni bagnate da questo rombo di mare e di come il coordinamento delle aree interessate abbia permesso la soluzione di tanti casi particolari, tutti tesi a proteggere questi magnifici mammiferi del mare.

Nessun commento: