mercoledì 30 marzo 2011

La Regata dei Cetacei 2011 - VIII edizione


Si è svolta ieri presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Viareggio la conferenza stampa per l'avvio dell'8° edizione della Regata dei Cetacei, la manifestazione sportiva legata all'ambiente e alla cultura del mare che si svolgerà nei giorni 1-2-3 Aprile seguendo tre diverse rotte, una di altura e due costiere. L'assessore Mario Ratti presente alla conferenza ha sottolineato la sua soddisfazione per l'evento organizzato dal Vela Mare SSD: "Una manifestazione che, alla valenza sportiva della vela, unisce l'importante ritorno economico per la nostra città, considerando che all'evento partecipano 100 imbarcazioni di cui una sessantina vengono da fuori e un evento di grande valore culturale e sociale, visto il coinvolgimento dei bambini attraverso il concorso grafico che premia il vincitore con una giornata di avvistamento dei cetacei con i biologi del CE.TU.S. (finanziato con i proventi della Regata ndr). Questo proprio in un momento in cui a livello educativo si fa fatica a far capire l?importanza del valore della natura e del mare, quindi un'occasione importante per stare a contatto con l'ambiente e valorizzarlo".

Presente alla conferenza anche il Comandante della Capitaneria Pasquale Vitiello: "Un evento dal duplice senso della nobiltà. Una nobiltà intesa come quella delle giovani coscienze alla cultura del mare. E la nobiltà della tutela dell'ambiente e dell'ecosistema, al di là della regata dal punto di vista tecnico sportivo. Il comando generale della Capitaneria di Porto è particolarmente vicino a queste tematiche ed è inevitabile, perché questo è il sintomo della sinergia tra istituzioni statali, enti ed associazioni a tutela e valorizzazione della cultura del mare per tutti e con il concorso grafico promosso CE.TU.S. anche per i bambini. Un momento propositivo e divulgativo importante per la Versilia".

Ugo Bercigli, presidente UISP Toscana dice: "Giunti all'8° edizione ormai si pensa a come festeggiare la 10°. Un evento che ha come protagonista lo sport come occasione di partecipazione per i cittadini, così come l'iniziativa di UISP "Vivicittà 2011", la gara podistica internazionale, una corsa di 12 Km e una passeggiata di 4, che partirà da Viareggio domenica 3 Aprile ed in contemporanea su tanti percorsi in Italia e nel mondo. Il presidente Alessandro Volpe della Viareggio Porto ha poi ribadito, oltre all'aspetto sportivo e culturale della Regata, la fondamentale dimensione sociale: "Da ogni parte si guardi questa manifestazione ha una valenza importante e deve essere continuata. Il ruolo della Capitaneria di Porto in questo senso è elemento fondamentale e parte prioritaria".

"La novità di quest'anno - precisa il presidente di Vela Mare SSD Andrea Parenti - è che per la prima volta diamo la possibilità a tutti di partecipare alla partenza della Regata delle Balene (la rotta lunga di altura fino alla Corsica ndr) con la "Balene Sprint", a cui potranno partecipare tutte le imbarcazioni , anche quelle che fanno le costiere o anche quelle che non partecipano alle regate, è sufficiente fare l'iscrizione (gratuita). Durante la conferenza Silvio Nuti del CE.TU.S. ha parlato anche del coinvolgimento in numeri dei giovani che di anno in anno aumenta considerevolmente: "Abbiamo creato questa regata mettendola insieme al concorso grafico per i bimbi e con i proventi che raccogliamo possiamo dare la possibilità ai bambini di fare la giornata di avvistamento, con il coinvolgimento di 120 scuole e 1500 elaborati dei bimbi".

Nessun commento: