martedì 15 marzo 2011

Il Trofeo Internazionale Finn alla Marina di Scarlino


Marina di Scarlino, Maremma Toscana, 13 marzo- Grande vela al Trofeo Internazionale Marina di Scarlino,
valido come prima prova della Coppa Italia Finn 2011, disputato da venerdì a domenica con l'organizzazione del Club Nautico Scarlino e il supporto di Marina di Scarlino, Sorgenia e Camera di Commercio Grosseto. Dopo le sei prove disputate nei primi due giorni, un forte Scirocco sui 25-28 nodi con pioggia battente ha impedito lo svolgimento delle due prove conclusive. Erano iscritti 34 timonieri da 4 nazioni (Italia, Finlandia, Olanda e Gran Bretagna). Il venerdì i 34 timonieri presenti, agli ordini del Comitato presieduto da Ettore Armaleo, hanno regatato con sole e vento da Libeccio di 10-13 nodi. Predominio netto del gardesano Marko Kolic (FV Desenzano) che ha ottenuto un perentorio 2-1-1.

La prima prova è stata vinta dall'altro gardesano Federico Laici (CV Torbole). Il sabato altre tre prove: disputate con Scirocco sui 15-18 nodi nella prima prova, poi calato a 11-15 per le altre due prove con onda confusa. Marko Kolic ha ottenuto un altro primo a cui sono seguiti due quarti posti, che lo hanno portato saldamente in testa alla classifica. Le altre prove sono state vinte dai romani Francesco Lubrano (CC Tevere
Remo) ed Enrico Passoni (Lega Navale Anzio). Nella classifica finale si è imposto quindi Marko Kolic, seguito da Federico Laici e dall'olandese Cees Scheurwater. Seguono al quarto posto il pisano Simone Mancini ed al quinto il romano Francesco Lubrano. La classe Finn tornerà a Marina di Scarlino nel marzo 2012 per disputare il Campionato Europeo, a pochi mesi dai Giochi Olimpici di Londra, con alcuni dei migliori timonieri/atleti al mondo ancora una volta protagonisti nelle acque maremmane.

Nessun commento: