giovedì 10 febbraio 2011

La stagione di vela 2011 dello Sporting Club Sardinia di Porto Pollo-Palau


Stilato il calendario 2011 degli eventi velici che verranno organizzati dallo Sporting Club Sardinia di Palau. Il 2-3 aprile aprirà la stagione il windsurf giovanile della Classe Techno 293 con una tappa del Campionato zonale, nel regno delle tavole a vela, a Porto Pollo. Questa manifestazione sarà la prima regata che la squadra giovanile agonistica di Palau, allenata dalla brava preparatrice Francesca Alvisa, dovrà affrontare dopo l’inverno. La regata, anche se regionale, non è da sottovalutare in quanto la partecipazione è di altissimo livello tecnico: in acqua oltre ai ragazzi dello Sporting Club Sardinia ci saranno infatti anche i fortissimi atleti del Windsurfing Club Cagliari, tra cui spicca la campionessa mondiale Marta Maggetti insieme a tutti gli altri titolati ragazzini che stanno vincendo le principali regate nazionali ed internazionali.

Il secondo appuntamento è dal 2 al 4 giugno: sarà la volta della regata nazionale dell'acrobatica classe olimpica 49er, per la prima volta nella baia di Porto Pollo. Un appuntamento molto importante in quanto servirà per dimostrare la capacità organizzativa dello Sporting Club Sardinia in vista della candidatura al Campionato Europeo che dovrebbe svolgersi a Porto Pollo nel 2012, prima delle Olimpiadi di Londra. Il 20 agosto sarà la volta dell'ormai storico Trofeo Formenton, evento riservato alle barche da Crociera, che ormai da 24 anni dà lustro a Porto Rafael; una classica manifestazione diventata un “must” per i diportisti che navigano nelle acque dell’Arcipelago.

L’appuntamento finale è a ottobre, e precisamente il 22 e 23, con la regata di Mezzo Schifo riservata alle imbarcazioni della Vela Latina. Anche per quest’ultimo evento come per il Trofeo Formenton, lo Yacht Club Punta Sardegna presterà il supporto logistico. “Ma la vera sorpresa –dice Giorgio Bevacqua presidente dello Sporting Club Sardinia- è la volontà di voler portare in Sardegna una tappa del Circuito Mondiale Extreme 40, i velocissimi e spettacolari catamarani, che stanno attirando l’attenzione del mondo velico mondiale”. La società palaese ha infatti presentato al Comune di La Maddalena un progetto molto ambizioso che dovrebbe coinvolgere, a partire dal 2012 e per per tre anni consecutivi, la popolazione Maddalenina ed assicurare così una continuità con un evento di risonanza mondiale; un evento che sicuramente porterà benefici all'intera comunità locale".

Nessun commento: