martedì 12 ottobre 2010

Vela - Fratelli Giacomel Audi fa sua la Barcolana di categoria


Milano, 11 ottobre 2010 – Il Melges 32 Fratelli Giacomel Audi conquista la vittoria di categoria nella quarantaduesima edizione della Barcolana, la regata dei record che, come da tradizione, ha schierato sulla linea di partenza nel mare di Trieste oltre 1800 imbarcazioni. Nella classe 4 Audi Giacomel ha messo in riga gli oltre 200 concorrenti, aggiudicandosi il successo: un risultato che alla vigilia, pur nelle incognite di questa particolare regata, era alla portata del team di Riccardo Simoneschi e che ha trovato conferma in maniera estremamente convincente se si guarda alla classifica overall dove il piccolo Melges 32 ha chiuso al trentaduesimo posto assoluto.

L'imbarcazione, che ha visto per l'occasione al timone lo stesso Riccardo Simoneschi (non sussistendo come nelle regate monotipo dell'Audi Sailing Series la regole dell'owner driver non professionista) ha costruito la propria prestazione vincente sin dai primi metri, riuscendo a districarsi al meglio nel traffico della linea di partenza nel punto più sottocosta. Audi Giacomel ha tradotto così da subito al meglio in velocità massima le raffiche di bora che hanno segnato il campo di regata.

Al primo passaggio Audi Giacomel si è trovata a transitare tra i primi quindici, duellando fianco a fianco con scafi di ben altra dimensione e potenza. La risalita verso il vertice del percorso posizionato al largo del Castello di Miramare ha visto inevitabilmente il Melges 32 pagare in termini di lunghezza al galleggiamento nei confronti degli scafi più grandi, ma l'equipaggio di Simoneschi, grazie anche alla perfetta combinazione di scelte tattiche abbinate a conduzione e pulizia delle manovre, è riuscito senza affanno a tenere a bada i diretti concorrenti per la vittoria di categoria, precedendo sul traguardo con ampio margine uno scafo gemello.

Nessun commento: