sabato 16 ottobre 2010

VELA - DINGHY - Campionato "Autunno-Inverno Salodiano"


SALÒ, 3 ottobre - Prima giornata del campionato "Autunno-Inverno Salodiano", quattordici le barche iscritte, campo di regata vicino al lungolago e parecchi passanti che hanno assistito curiosi al bello spettacolo offerto dalla flotta di Dinghy12'. Una temperatura piacevole ed una Fasanella sui 7 kts hanno caratterizzato le due prove, con partenze al limite e passaggi in boa parecchio combattuti.

Con un 1° ed un 2° posto, Riccardo Pallavidini balza in testa alla classifica, seguito da Corrado Mosconi (3-1), e Andrea Falciola (2-3). Chiediamo a Mario Malinverno, delegato zonale della classe, se è soddisfatto della partecipazione: "Sì, sono molto contento della risposta dei dinghysti del Garda, stiamo promuovendo la classe in modo da far entrare nuovi appassionati e per ora i segnali sono positivi".

"Lo stato della classe Dinghy12' in Italia è al massimo" ci dice Corrado Mosconi, 'veterano' della flotta gardesana. "Si organizzano numerose importanti regate lungo la penisola, regate alle quali partecipano molti equipaggi". Gli chiediamo un commento sulle prove odierne: "Sono state prove combattute ed accese, con partecipanti di buon livello. Nella 2^ prova, sono riuscito a partire in testa ed a mantenere la posizione fino alla fine" dice con evidente soddisfazione.

Ed ora, la parola ad un 'debuttante', il nostro socio Marco Guerra, giovane 'funnista' di lungo corso: "Mi sono molto divertito, è una barca parecchio tecnica che richiede tempo per essere compresa e quindi ben condotta. Con un po' di aria in più sarebbe stato più semplice capire se stavo facendo la cosa giusta!". Gli chiediamo l'impressione di passare da una barca a bulbo quale il Fun ad un singolo: "Con una sola unica vela tutte le regolazioni sono diverse; è senz'altro una barca molto sensibile, dove il fattore peso, nel senso della posizione dell'equipaggio in barca, ha un ruolo decisivo". Bravo Marco, le idee paiono chiare!

Nessun commento: