venerdì 15 ottobre 2010

OTTOBRE blu 2010, calendario regate: Ricci, Gorla e Pelaschier, la squadra di vela della MM sul campo di regata di Vigo a Chioggia


La vela è il filo conduttore di OTTOBRE blu 2010. Il binomio Amerigo Vespucci, Agostino Straulino ha portato del tutto naturalmente a un calendario di regate che dà spessore al lato sportivo di questa manifestazione. E lo si è fatto invitando a Chioggia tre grandi velisti italiani: Cino Ricci, Mauro Pelaschier e Dodo Gorla, che ingaggeranno sfide con la squadra velica della Marina Militare e con il team del Porto di Chioggia capitanato da Enrico Zennaro.

Lo spirito, tuttavia, non è esclusivamente agonistico. Si è anzi scelto di coinvolgere in equipaggi le categorie economiche della Città, i comuni del Delta, le darsene chioggiotte che tradizionalmente ospitano imbarcazioni a vela, gli istituti nautici, i circoli nautici del Veneto. Non si veleggia contro un team di esperti velisti, ma si veleggia assieme. L'obiettivo è far appassionare alla vita di mare quante più persone possibile. Il campo di regata è sul bacino di laguna ben visibile da Piazzetta Vigo a Chioggia. Ecco nel dettaglio l'elenco degli appuntamenti.

Venerdì 15, Bacino di Vigo
ore 15:00 Regata Terminal
Gli equipaggi di Impreport e Sorima sfidano il Porto di Chioggia

Sabato 16, Bacino di Vigo
ore 10:00 Regata FIV – Golfo di Venezia
Regata dei circoli nautici associati alla Federazione Italiana Vela. Sul campo di regata in laguna: il Circolo Nautico di Chioggia, il Treviso Yacht Club, il Porto di Mare di Padova, la Compagnia della Vela di Venezia.
ore 15:00 Regata LNI – San Giusto
Regata delle sezioni della Lega Navale Italiana di: Chioggia, Venezia, Treviso e Padova.

Domenica 17, Bacino di Vigo
ore 10:00 Regata CAAP
Gli equipaggi della Confcommercio, Confartigianato, di Chioggia Ortomercato del Veneto e del Porto di Chioggia si sfidano in una inedita regata dei settori produttivi della Città.
A seguire: Regata Todaro
I ragazzi del Circolo Nautico di Chioggia gareggiano su Optimist

Venerdì 22, Bacino di Vigo
ore 15:00 Regata Sestante
Regata di flotta tra le imbarcazioni della Scuola Militare Navale “Francesco Morosini”, gli istituti nautici di Trieste e di Lussino e il Porto di Chioggia.

Sabato 23, Bacino di Vigo
ore 10:00 Regata Big
Spettacolo in laguna: il team del Porto di Chioggia capitanato da Enrico Zennaro sfida gli equipaggi di Cino Ricci, Mauro Pelaschier e Dodo Gorla.
ore 15:00 Regata Centenario
Pensata per omaggiare i 100 anni del Porto di Chioggia, vedrà gareggiare la squadra velica della Marina Militare contro il primo classificato dei Big e il team del Porto di Chioggia.
In serata (orario da confermare) Regata Vespucci
Regata di classe Meteor in notturna. Un omaggio al veliero Vespucci e al suo più famoso e leggendario comandante: Agostino Straulino che imparò a dominare il vento allenandosi la notte in solitaria, dopo un incidente che ne compromise la vista.

Domenica 24, Bacino di Vigo
ore 10:00 Regata MMSS
Scendono in acqua gli equipaggi delle darsene di Chioggia che per tradizione ospitano imbarcazioni a vela: Mosella, Montecarlo, San Felice, Sporting Club.
ore 15:00 Regata OTTOBRE blu
Open che si disputa sul Canale della Perognola
ore 17:00 premiazioni sottobordo Nave "A. Vespucci" all'ormeggio di Isola Saloni

Nessun commento: