martedì 14 settembre 2010

La prossima America's Cup sarà con i catamarani


13.09.10 - Presentato stamani a Valencia il protocollo per la 34ma edizione dell'America's Cup.
Molte le novità nell’accordo siglato da Marcus Young, Commodoro del Golden Gate Yacht Club e da Claudio Gorelli, Presidente del Club Nautico di Roma.
Russell Coutts (BMW Oracle Racing, Defender) e Vincenzo Onorato (Mascalzone Latino, Challenger of Record) hanno illustrato i grandi cambiamenti che segneranno la Coppa America, primo tra tutti un catamarano di 72 piedi (classe AC72) spinto da un'ala rigida e manovrato da un equipaggio di 11 persone.
La prima serie di regate prenderà il via nel 2011 a bordo di più maneggevoli catamarani di 45 piedi. Il Match è fissato per il 2013 in luogo da determinare.
Altri punti salienti:- Una nuova Youth America's Cup, competizione giovanile che partirà dal 2012- Media di nuova generazione e del tutto inediti per trasmissioni televisive e online- Format della regata più breve e adrenalinico- Posticipi delle regate minimizzati grazie alle nuove imbarcazioni e alla scelta di sedi dove non mancherà il vento- Race Management indipendente e una Giuria Internazionale con pieni poteri, per evitare controversie- Efficaci misure per la riduzione dei costi- Libertà per i team nell'utilizzo dei marchi- Un unico sito web di riferimento per tutti i team e i contenuti delle regate.

Nessun commento: