giovedì 1 luglio 2010

Vela - Audi Sardinia Cup: "precedenza" a Nerone e Fantastica. Due proteste, due verdetti, ITALY sale in terza posizione


Porto Cervo, 30 giugno 2010 - La seconda giornata dell'Audi Sardinia Cup 2010, Campionato del Mondo a squadre, va in scena puntuale alle 12,00 nella acque della Gallura con l'organizzazione dello Yacht Club Costa Smeralda. E' ancora il vento leggero a farla da padrone, duro lavoro per i tattici e un po' per tutti, conta molto la sensibilità di timonieri ed equipaggio, ma anche una buona dose di fortuna non guasta.
Con due buone prove, Italy, formata dalla coppia Nerone-Fantastica degli armatori Massimo Mezzaroma e Lanfranco Cirillo, guadagnano la quarta posizione "virtuale" in classifica generale. Al rientro a terra sembra così, ma ci sono delle "proteste" da "discutere" per via di alcune infrazioni che cambieranno l'esito della "ranking" di questa manifestazione. Il vento, di direzione settentrionale, sembra aver monopolizzato la manifestazione che vale come Mondiale a Squadre, tra i 7 e i 9 nodi d'intensità e variabile. Fantastica "mette la testa a posto" e va a chiudere in seconda posizione, il binario è quello giusto, la conduzione e le scelte tattiche pagano, ottimo piazzamento per la classifica. Nerone finisce quarto nella sua serie.Va in scena anche la seconda prova, stesse condizioni, venti leggeri, doppia protesta per la coppia Fantastica-Nerone, ci saranno dei cambiamenti dopo la discussione con la giuria.
Tutto nasce quando Fantastica rimane penalizzate per una "mancata precedenza", stessa cosa succede anche a Nerone, sembra un caso, ma entrambi le situazioni vengono giudicate a favore di Italy, che guadagna così la terza posizione in classifica generale."E' stata una giornata difficile, a tratti dura - sono le parole di Vasco Vascotto, tattico di Nerone - il vento non ci da certo una mano, fiacco ed instabile. A condire il tutto ci si è messa anche questa controversia vinta sia da noi che dagli amici di Fantastica, sono dei punti che ci portano in terza posizione, serve per la classifica ed il morale."

Nessun commento: