giovedì 18 marzo 2010

Vela - L'AZIENDA SPECIALE PER IL PORTO DI CHIOGGIA, CHIOGGIA YACHT GROUP MARINE ASSOCIATE E COMUNE DI CHIOGGIA SOSTENGONO ENRICO ZENNARO


Giovedì 18 marzo, in occasione dell'apertura del 9° Salone Nautico di Venezia, A.S.Po., Chioggia Yacht Group e Comune di Chioggia presentano l'importante sostegno all'attività agonistica del velista chioggiotto Enrico Zennaro. Enrico è conosciuto dal pubblico del Salone Nautico di Venezia per aver vinto per due edizioni consecutive la Regata dei Porti dell'alto Adriatico che si è disputata in maniera spettacolare sino allo scorso anno sul canale della Giudecca, battendo gli equipaggi di Cino Ricci (per Ravenna), Dodo Gorla (per Venezia), Guglielmo Danelon (per Trieste) e Dusah Puh (per Capodistria), portando al successo l'imbarcazione del Porto di Chioggia. L'incontro con la stampa si svolgerà presso lo stand dell'A.S.Po., nel Padiglione 107 della Marittima Passeggeri, Stand 30 (accanto allo stand della Regione Veneto) alle 15:30. Interverranno, oltre a Enrico Zennaro, il direttore dell'A.S.Po. Oscar Nalesso, il presidente di Chioggia Yacht Group Gianni Moretto, l'assessore allo Sport del Comune di Chioggia Nicola Boscolo Pecchie.
Gli impegni agonistici del 2010 - Tanti gli appuntamenti nel calendario di Enrico, con qualche trasferta dall'altra parte dell'Atlantico. Dopo la regata di Miami (27 febbraio – 9 marzo), per l'agguerritissima categoria dei Farr 40 sarà la volta di sfidare i partecipanti alla tappa della Repubblica dominicana dal 13 al 25 aprile. Per la vela d'altura, Enrico oltre a difendere il titolo di campione italiano in carica preparerà l’europeo che si svolgerà in Italia a Cagliari dal 5 al 11 luglio, e il mondiale in Germania a Fleinsburg dal 6 al 12 settembre. Nel match race, infine, Enrico parteciperà alla tappa francese e a quella coreana e portoghese del World Tour, oltre a difendere il titolo di campione italiano che quest'anno si assegnerà a Trapani a fine ottobre.
Scheda biografica - Enrico Zennaro, 30 anni, ha iniziato ad andare in barca a vela al Circolo Nautico di Chioggia, club del quale oggi è socio onorario per meriti sportivi. Dopo le prime soddisfazioni con la classe Optimist, nel 1995 passa alla classe Laser, categoria nella quale conquista il titolo di campione zonale per 4 anni consecutivi e per la quale dal 2000 al 2004, entra a far parte della squadra nazionale italiana. Da tempo regata a livello internazionale nei maggiori circuiti professionistici quali il Farr 40, GP 42, Melges 32, ricoprendo il ruolo di timoniere, tattico o randista. Enrico affianca a questi ruoli anche l'attività di team manager.Il suo risultato più prestigioso è sicuramente la conquista del titolo mondiale Mumm 30 nel 2007 a Porto Cervo a bordo dell'imbarcazione Matrix dei coarmatori Luigi Amedeo Melegari e Gianmarco Rinaldi. Nei match race, Enrico ha partecipato nel ruolo di tattico a eventi prestigiosi come la Nation’s Cup a Trieste, e al trofeo Puerto Calero a Lanzarote (World Tour di grado 1) e al campionato italiano, conquistando il titolo nel 2009 come tattico del napoletano Paolo Cian. Nel 2009 è primo assoluto alla Barcolana, come stratega dell'imbarcazione Maxy Jena dell'armatore sloveno Mitja Kosmina.

Nessun commento: