sabato 13 febbraio 2010

Vela Dinghy - Coppa “VILLA ORLANDO"



In un freddino sabato, si è corsa la regata sponsorizzata dalla “Villa Orlando” messa in palio dalla
sempre presente Silvia Testa, grande promotrice del Circuito Dinghy al Lago di Massaciuccoli. Non dimentichiamo che, tra il primo gruppo di amici (tra i quali Cusin, Fossati, Rastrelli e i fratelli La Scala) che hanno dato il via, anni fa, a tutto il gran movimento di Dinghy in questa zona con
l’interessamento diretto del fuoriclasse russo Valentin Mankin, c’è proprio Silvia che, tra l’altro, ha messo a disposizione del progetto, anche la foresteria della favolosa villa.
Anche questa volta eravamo in tanti, ma tra gli assenti illustri i The Ladder brothers e Colombo, ma con l’aggiunta di un sempre più affezionato Marco Durli di Trieste, con il sogno di un futuro sui Mini!
Il vento, grande fautore di un campionato, per il momento molto riuscito, si è fatto a lungo
aspettare, e quando è arrivato, era di intensità troppo bassa per far sì che si corresse una prova dal valore tecnico accettabile. Inoltre le zone di cippa totale erano numerose e troppo insidiose.
Molto saggiamente si è deciso, alla quasi unanimità, di fare comunque la prova, non renderla valida al fine della classifica del campionato invernale ma solo per la Coppa della giornata. Mentre le barche regatavano, il Comitato stava a vedere come si comportava il vento: se fosse entrato deciso e costante, avrebbe subito interrotto la manche e ci avrebbe fatti ripartire, per la nuova prova, rendendola però valida, per l’Invernale.
In questo modo, il divertimento, se pur ridotto, ci sarebbe stato lo stesso, e chi ha avuto bisogno di provare la barca, ne ha avuto l’occasione e soprattutto non si sarebbe tornati a terra con il classico “nulla di fatto”. Considerando che, tanti di noi si sono sciroppati centinaia di chilometri, almeno abbiamo fatto un po’ di sano allenamento.
L’alternativa alla regatina salta-nervi, era di rientrare, sciacquare la barca e deliziarsi della pasta
preparata dalla sempre attiva Rita.
La regatina era così tanto presa alla leggera che il Comitato (Daniele e Gianpaolo) hanno dovuto
esporre il Primo Ripetitore per i troppi dinghisti in ocs. La seconda partenza ha proiettato Jannello, 4 Bertacca e Tua a giocarsi la vittoria. Ci sono stati molti cambiamenti di posizione ma alla fine Jannello ha vinto, Bertacca secondo e Tua terzo.
Da notare che, sia Jannello che Bertacca erano invelati, con vele nuove di zecca, dalla Quantum.
Quarto è arrivato il bel “Legno” di Mangione, poi Toncelli e Mireno Leoni.
Il vento gira un po’ a sinistra e si alza a 3 metri/secondo, ma ormai siamo oltre all’ora massima per la partenza, fissata dal Bando di Regata alle 14:30.
Visto che, tutto sommato, il “giochino” è nostro e possiamo decidere un po’ come più ci piace, ci
parliamo e, in accordo con il Comitato, ripartiamo per la seconda prova, ma anche questa senza che possa valere per il campionato.
La partenza è un po’ nervosetta, con i soliti mugugni e piccole scorrettezze. Bertacca, che allo start viene tappato in modo poco corretto, è costretto a virare per cercare vento pulito sul lato di destra … lo trova e andrà a vincere con 300 metri su Jannello che è secondo.
Nella seconda bolina, Mireno Leoni che è andato tutto solo sul lato di sinistra a cercare fortuna, la
trova e si presenta alla boa al vento attaccato a Jannello e Tua. In poppa Mireno attacca Tua e lo
passa per un metro sulla linea di arrivo.
Come abbiamo detto, primo Bertacca, poi, molto poi, Jannello, Mireno Leoni, Tua, Nicola Leoni,
Toncelli e Cusin.
Con queste condizioni, si sono messi in bell’evidenza il Lillia di Toncelli il Sant’Orsola di Nicola Leoni, che nella seconda bolina duelleggiano con il Nauticalodi di Tua. Belle virate e sano agonismo, ma senza esagerazioni.
Ottimo il Comportamento del Comitato che riesce a strappare con i denti due prove con un cambio di percorso. Corretta la lunghezza del campo.
Fabrizio Cusin incappa in una giornata catastrofica, da dimenticare al più presto!!!
Fabrizio Diversi, in lotta per un gran Invernale, viste le condizioni e il fatto che le regate non
sarebbero valse ai fini della Classifica Generale, ritorna all’Elba prima del solito.
Appuntamento per tutti il 20 febbraio per la Coppa “QUANTUM RACING”. Se le
condizioni lo permetteranno, potranno essere disputate tre prove, per recuperare,
almeno in parte, quelle non rese valide di quest’oggi.
Classifica Coppa “Villa Orlando”
1° Bertacca, 2° Jannello, 3° Tua, 4° Leoni M., 5° Toncelli, 6° Mangione, 7° Leoni N., 8° Van
Aspereen, 9° Falciola, 10° Cusin, 11° Durli, 12° Orsini, 13° Lorenzi, 14° Fossati, 15° Ottonello, 16° Corsi M., 17° Falcinelli.

Nessun commento: