domenica 25 ottobre 2009

VELA: CAMPIONATO ITALIANO MATCH RACE, PAOLO CIAN ANCORA IMBATTUTO


Marina di Scarlino, 23 ottobre- Una lunga giornata di regate alla Marina di Scarlino per il Campionato Italiano Match Race. Nonostante la giornata piovosa, un vento tra Nord Est tra gli 8 e i 15 nodi ha consentito al Comitato di Regata presieduto da Marco Clivio di disputare un gran numero di match, restando in mare dalle dieci del mattino fino alle 18 di sera e riuscendo a completare 14 voli sui 22 previsti dal Round Robin.
Equipaggi, arbitri e organizzazione hanno dato vita a match assai spettacolari, resi ancor più avvincenti dal vento fresco. Il napoletano Paolo Cian, timoniere delle Fiamme Gialle attualmente numero 7 delle ranking mondiali dopo essere stato anche numero 2, ha vinto tutti i match disputati e guida la classifica dopo due giornate con 8 vittorie e 0 sconfitte. Con lui regatano Enrico Zennaro alla randa, Gaetano Figlia di Granara alle scotte e Pierluigi Fornelli a prua. Da segnalare lo splendido match tra il ravennate Jacopo Pasini, campione uscente, e il barese Simone Ferrarese, praticamente i due migliori giovani italiani nella specialità, rispettivamente numeri 29 e 33 al mondo. L’incontro è vissuto su continui attacchi e mosse sul filo del regolamento con le due barche sempre a strettissimo contatto. Alla fine è stato Simone Ferrarese a prevalere grazie a due penalità inflitte a Pasini.
Questa la classifica dopo 14 voli su 22 (42 match sui 66 previsti):
1.Paolo Cian , 8-0;
2.Jacopo Pasini, 6-1;
3.Roberto Ferrarese, 6-2;
4.Simone Ferrarese, 5-2;
5.Lorenza Mariani, 4-2;
6.Fabio Amoretti, 4-4;
7.Roberto Pardini, 3-4;
8.S.Cavallari, 2-5;
9.F.Falcetelli, 2-5;
10.Francesco Serena, 1-5;
11.Saverio Ramirez, 1-6;
12.Francecso Rebaudi, 0-6.
Una volta concluso domani il round robin, domenica si disputeranno le semifinali e le finali al meglio delle 5 regate. «Un buon campo di regata», ha detto Paolo Cian al termine delle regate di oggi, «il vento non manca mai e consente importanti scelte tattiche. Il livello della flotta è buono, ma potrebbe essere ancora più alto. Bisogna lavorare molto per arrivare al meglio in questa specialità. La struttura mi pare buona e se, come pare, questo diventerà uno dei centri in Italia per il match race, ci sono enormi potenzialità»

Nessun commento: