lunedì 1 giugno 2009

ELBA - GASTRONOMIA: CONCLUSA CON SUCCESSO L’8a RASSEGNA “UN MARE DI SAPORI”


Marciana Marina, 31 maggio 2009 – Confermato anche quest’anno il gradimento del pubblico per la Rassegna Enogastronomica “Un mare di sapori”, manifestazione dal Comune di Marciana Marina in collaborazione con la Condotta Slow Food Isola d’Elba e che gode del patrocinio della Provincia di Livorno, della Regione Toscana e dell’APT Arcipelago Toscano.

Quasi un centinaio gli stand situati sul lungomare e nella piazza della chiesa parrocchiale di Santa Chiara: fra gli espositori, provenienti anche dal resto d’Italia, tutti gli artigiani, gli olivicoltori, i produttori di vino dell’isola d’Elba, nonché diversi operatori di Marciana Marina, come il Panificio Giulietto e di Marciana come il Birrificio Le Coti Nere.

Come sempre il pubblico ha affollato le caratteristiche stradine della cittadina elbana con il classico bicchiere offerto in vendita dall’Amministrazione locale per poter degustare i vini e assaggiare le varie specialità gastronomiche messe a disposizione dagli espositori.

Il Sindaco Andrea Ciumei e praticamente tutti gli assessori e membri del consiglio comunale, - bicchiere d’ordinanza al collo,- come è loro abitudine in questa occasione - si sono anch’essi mischiati alla folla, fra gli altri si è anche vista aggirarsi fra gli stand anche la nota giornalista ed esperta di viaggi Licia Colò in compagnia della figlioletta.

Anche quest’anno non sono mancati i piatti preparati e offerti dai ristoratori marinesi, come pure i laboratori del gusto curati da Carlo Eugeni, responsabile della Condotta Slow Food elbana. Quest’anno si è parlato dei vini passiti e dell’olio d’oliva dell’Elba.

Un forte acquazzone che si è abbattuto su Marciana Marina nella prima metà del pomeriggio di domenica non ha però impedito ai convenuti alla manifestazione di poter degustare le carni di Guido Citti, macellaio marinese, nella piazza della Vittoria sul mare.

Dida foto-da sinistra a destra: Giorgio Frassinetti, Assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità; Carlo Eugeni, responsabile della Condotta Slow Food elbana; Franco Giannoni, Assessore alla Cultura e allo Spettacolo, ospiti dello stand dell'Associazione Olivicultori elbani.

Nessun commento: