martedì 9 giugno 2009

Catherine Fogli sul tetto del mondo


Catherine Fogli ha vinto anche l’ultima regata nazionale classe RS:X valevole come selezione per il Campionato del mondo Isaf in programma a Buzios in Brasile dal 9 al 18 luglio.
La giovanissima quindicenne tesserata con la Compagnia della Vela Grosseto rappresenterà l’Italia nella sua categoria al mondiale giovanile.
Timida e piantata con i piedi per terra non si sente diversa da come era quattro anni fa, quando per gioco ha cominciato a fare windsurf. ‘Sono sempre la stessa – spiega Catherine – Continuo ad andare in windsurf per divertirmi e a studiare. Ora sono al liceo Scientifico, a Livorno, dove per fortuna i professori capiscono la mia necessità di regatare, ma non ho ancora deciso cosa fare all’università’.
Catherine ha cominciato ad allenarsi a Marina di Grosseto con la Compagnia della Vela nel 2008, avanti e indietro da Livorno tre o anche quattro volte a settimana. Poi la vittoria nel Mondiale 2008 Under 15 Techno 293 a Sopot in Polonia. Il brutto infortunio la vigilia di Natale e la voglia di ritornare in tavola le hanno permesso di rimettersi in forma in soli 5 mesi. Adesso punta al Mondiale Isaf. ‘Sarà soprattutto per lei un buon campo di prova – spiega Filippo Maretti, direttore sportivo della Compagnia della Vela Grosseto e tecnico nazionale della squadra junior tavole a vela – si tratta di una manifestazione di altissimo livello, una specie di Olimpiade giovanile della vela’.
Anche se Catherine alle prime Olimpiadi giovanili, previste a Singapore nel 2010, vuole arrivarci davvero.

Nessun commento: