sabato 11 aprile 2009

Vela a favore dell'Associazione Italiana celiachia

Il Lions Club Chiavari Castello e lo Yacht Club Chiavari, con il patrocinio del Comune di Chiavari, organizzano per sabato 18 aprile il “Secondo Trofeo Lions Club Chiavari Castello”, regata aperta alle imbarcazioni a vela delle Classi ORC (ORC International e ORC Club), IRC, Classe Libera e Monotipi J80 e J24.

La regata, resa possibile grazie al contributo di aziende ed associazioni locali e nazionali, dopo il Trofeo Boletto per derive, apre la stagione agonistica dello Yacht Club Chiavari e consiste in un triangolo o in un bastone nelle acque del Golfo Tigullio.

La regata, come l’edizione dello scorso anno, è organizzata per finanziare un’iniziativa coordinata dall’Associalzione italiana Celiachia (AIC): la realizzazione di corsi di formazione sulla malattia celiaca rivolti a medici e specialisti gastroenterologi.

Il Club Lions Chiavari Castello, che fa parte del Lions International, la più grande organizzazione umanitaria al mondo, fondata nel 1917 e presente in ben 200 Paesi, conosciuta soprattutto per il suo impegno volto a debellare la cecità (Programma Sight First), ha voluto con questo evento velico sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della celiachia, intolleranza permanente al glutine, grave patologia purtroppo non sempre precocemente diagnosticata e che interessa in Italia circa 65.000 persone.

Al termine della regata, alla premiazione che si svolgerà nei locali dello Yacht Club Chiavari, saranno presenti le più importanti autorità comunali e marittime, il Presidente dell’Associazione Italiana Celiachia Dott. Caso e Il Presidente del Lions Club Chiavari Castello Dott. Giulio Massa.

Verranno premiati i primi tre classificati nelle Classi ORC, IRC, Libera, J80 e J24 e verrà assegnato il Trofeo Lions Club Chiavari Castello.



Nessun commento: