martedì 14 aprile 2009

Buoni risultati per la Squadra Agonistica classe Optimist del Club Nautico


Si sono disputate nelle acque anconetane il 10 e 11 aprile scorsi le regate interzonali classe Optimist valide per la qualificazione alle selezione nazionale per i Campionati Europei e Mondiali e che hanno visto la partecipazione di ben quattro velisti della Squadra Agonistica del Club Nautico: Elena Paolasini, Enrico Rossetti, Filippo Manfredi e Mario D’Ignazio.

Nelle due giornate sono state disputate sei regate svolte con buone condizioni meteo caratterizzate da vento teso e poca onda che in alcuni casi ha reso le competizioni molto spettacolari per la velocità delle barche, ma anche impegnative e faticose per tutti gli atleti, data la lunghezza regolamentare del percorso tra le boe in mare.

I quattro portacolori senigalliesi sotto la guida del loro allenatore, Enrico Clementi, hanno regatato con molta sicurezza e con la consapevolezza che il risultato da ottenere era quello di selezionarsi tra i primi tredici e non vincere le regate. Questa saggia strategia si è rivelata pagante alla prova dei fatti: Elena Paolasini e Filippo Manfredi addirittura si sono selezionati con due prove di anticipo classificandosi rispettivamente quinta e sesto assoluti, Mario D'Ignazio per pochi punti ha mancato la selezione classificandosi appena dopo il tredicesimo posto ed Enrico Rossetti si è piazzato trentaseiesimo.

Da segnalare il primo posto femminile di Elena Paolasini e la buona prova dell’esordiente Juniores Mario D’Ignazio che forse ha sofferto per una non eccellente forma fisica che altrimenti gli avrebbe consentito di affrontare con più determinazione regate così lunghe ed impegnative.

Prossimo appuntamento per Paolasini e Manfredi a Formia dal 22 al 26 aprile: c’è la concreta possibilità di accedere ai campionati Europei e Mondiali.

Nessun commento: