domenica 16 giugno 2024

SPORT E SOLIDARIETA’: LA VELA per LA MENSA DEI FRATI CAPPUCCINI DI CHIAVARI


Si è tenuto oggi, sabato 15 giugno 2024, il quindicesimo “Trofeo Lions Club Chiavari Castello“, regata velica patrocinata dal Comune di Chiavari Assessorato allo Sport. La manifestazione sportiva, promossa anche quest’anno dal Lions Club Chiavari Castello e organizzata dallo Yacht Club Chiavari, si è potuta realizzare grazie al contributo di numerose aziende e sponsor locali.

E, come tradizione, ancora una volta questo evento ha affiancato sport e solidarietà; infatti la regata è stata organizzata per sostenere e finanziare la Mensa – inizialmente chiamata “Minestra per i poveri” – che i Frati Cappuccini giornalmente allestiscono nella loro sede storica del Convento di Viale Tappani a Chiavari e che è destinata ai più bisognosi e a quanti ne fanno richiesta.

La struttura distribuisce quotidianamente pasti caldi a circa 70/80 persone che gravitano nel nostro territorio, siano esse italiane o straniere, senza preclusioni di sorta. Nella sua missione caritatevole la Mensa è supportata da numerosi volontari e Associazioni di volontariato che collaborano gratuitamente con la struttura a favore dei più bisognosi. 

Le imbarcazioni erano suddivise nelle Classi O.R.C. e Libera (con sottogruppo Classe J80) ed hanno affrontato un percorso nel Golfo Tigullio, una sola prova con percorso a triangolo Chiavari-Lavagna-Portofino-Chiavari. La giornata è stata caratterizzata da tempo soleggiato, vento da Sud-Est con intensità dai 14 ai 16 nodi circa e mare mosso.

Il Trofeo Challenge Lions Club Chiavari Castello è stato assegnato a Capitani Coraggiosi 3, X41 di Federico Felcini e Guido Santoro (Yacht Club Chiavari), primo arrivato in tempo reale e vincitore Overall Classe ORC.

Ecco i vincitori nelle varie Classi:

Classe ORC

1° classificato: CAPITANI CORAGGIOSI di Federico Felcini e Guido Santoro (Yacht Club Chiavari)  

2° classificato: AIA DE MA’ di Luca Olivari (Yacht Club Chiavari)  

3° classificato: STRABILIA di Stefano Taverna (LNI Sestri Levante)

Classe Libera

1° classificato:  SPEED di Edoardo Meroni (Circolo della Vela Bellano)

2° classificato: JENIALE EUROSYSTEM di Massimo Rama (LNI Sestri Levante)

3° classificato: TRIDENTE di Stefano Trifirò (Yacht Club Chiavari)

4° classificato: J BES di Eros Rossi (Club della Vela Sori)

5° classificato: CICOJ di Francesco Mattarelli (Yacht Club Italiano)

Raggruppamento J80, in tempo reale

1° classificato:  JENIALE EUROSYSTEM di Massimo Rama (LNI Sestri Levante)

2° classificato:  J BES di Eros Rossi (Club della Vela Sori)

3° classificato:  JOKE di Nicola Odone (Yacht Club Italiano)

Nessun commento: