martedì 11 giugno 2024

AD ALASSIO EMANUELE TUA SI IMPONE NELLA REGATA DELLE ORIGINI


 9 giugno - A causa delle condizioni meteo avverse il Comitato di regata, in accordo con tutti i concorrenti, ha deciso di annullare le prove odierne della flotta Dinghy 12’. Così la Regata delle Origini si è conclusa con la classifica che era stata delineata dalle due prove disputate nella prima giornata. Un nulla di fatto che ha consentito ad Emanuele Tua (Cavo) di imporsi davanti a Luigi Gazzolo (LNI Santa Margherita Ligure), staccato di due punti ed a Giacomo Giribaldi (YC Imperia), vincitore della passata edizione, che ha chiuso a tre punti di distanza.

La manifestazione velica alassina è un apposito evento con il quale ogni anno si vuole ricordare le storiche sfide cui le imbarcazioni di questa classe diedero vita negli anni in cui il Cnam alassino, che organizza sempre in maniera impeccabile l’evento, ha vissuto una prima età dell’oro. Alassio ha infatti ospitato tra il 1956 ed il 1970 sei edizioni del Campionato italiano di questa classe, in seguito un Europeo e molte altre regate di classe.

Fra i locali il migliore è risultato il presidente della Marina di Alassio Rinaldo Agostini (Cnam Alassio) che ha chiuso ottavo in classifica. Grande soddisfazione per essere riusciti ancora una volta ad organizzare l’evento è stata espressa dal presidente del Cnam: “E’ sempre un piacere ed onore ospitare ad Alassio la flotta dei Dinghy 12’- commenta Carlo Canepa– Nella passata edizione le regate sono state molto agguerrite e la flotta di Dinghy 12 si diede grande battaglia. Anche in questa edizione i concorrenti hanno dato vita a sfide caratterizzate da grande agonismo e passione. E’ sempre una gioia ammirare queste imbarcazioni che hanno fatto la storia del nostro sodalizio”.

Grande soddisfazione anche in Comune ad Alassio: “Ci ha fatto molto piacere – ha dichiarato il presidente del Consiglio Comunale di Alassio con incarico allo Sport e alle Politiche Giovanili Roberta Zucchinetti – ospitare anche quest’anno nella Baia del Sole le affascinanti sfide dei velisti impegnati in questa storica regata. Grazie al Cnam di Alassio per il suo impegno nel perpetuare la tradizione dei Dinghy 12’ e far appassionare le nuove generazioni di velisti a questa classe davvero performante”.

La premiazione si è svolta nella Sala Riunioni del Cnam, alla presenza del vice sindaco Angelo Galtieri ed è stata seguita da un rinfresco nel nuovo Bar Ristorante del Cnam Alassio Marina Bistrot.



10 giugno - Anche quest anno ci ritroviamo ad Alassio per la Regata delle Origini organizzata dal CNAM del Presidente Carlo Canepa, tappa del Campionato Ligure e R.L. Dinghy 12' 2024. Sabato mattina alle 11 Briefing con il Comitato e andiamo in mare alle 12, partenza regolare alle 13 con vento da Est da stare sul bordo due giri e traversino, primo Gin Gazzolo, secondo Emanuele Tua, terzo Giacomo Giribaldi. 

Piccola sosta e partenza per la seconda prova con vento in calo, la flotta si divide in due il vento quasi scompare, temiamo un annullamento, invece riprende da destra, ci ricomponiamo alla boa di bolina con una serie di incroci anche divertenti. Alla boa di poppa esposta Foxtrot e si và all arrivo. Primo Emanuele Tua, secondo
Giuseppe Patrone con nuovo Dinghy, terzo Giacomo Giribaldi. 

Andiamo a terra sistemiamo le Barche e ci rilassiamo al Circolo con un bel Buffet. Domenica mattina anticipata la partenza alle 10 per cercare di evitare il Temporale, ma il vento è instabile si vede il groppo al largo a tratti piove acqua e sabbia, si temporeggia sino alle 12, poi il Comitato decide che si finisce così. Smontiamo tutto, carichiamo e andiamo alla Premiazione.

La Classifica vede primo Emanuele Tua, secondo e primo Master Gin Gazzolo, terzo Giacomo Giribaldi, primo SuperMaster Sandro Ugolini, primo Classico Alessandro Pedone. Da segnalare un nuovo entusiasta Dinghysta socio del CNAM, Rinaldo Agostini con il Nauticalodi 2357. Ringraziamo il Comitato di Regata e tutto il CNAM di Alassio che ci ospita sempre volentieri nonostante il numero un po bassino dei partecipanti.

Nessun commento: