martedì 23 aprile 2024

GRAN FINALE PER UNA BELLA EDIZIONE DELLA GARMIN ROMA PER DUE 2024


20 aprile - Si chiude una bella edizione della Garmin Roma per Due. La regata d’altomare di circa 540 miglia da Riva di Traiano a Lipari e ritorno, nata con il formato in doppio nel 1994 e poi cresciuta con le versioni per Tutti (equipaggio completo), per Uno (in solitario) e con quella su percorso ridotto Traiano-Ventotene e ritorno Riva per Due e per Tutti, quest’anno ha visto 71 barche iscritte e 67 partenti e con il ritorno della vivace Classe Mini 6,50, una presenza storica per la regata. 

Le condizioni meteo sono state impegnative: la partenza e le prime 48 ore di regata contraddistinte dal vento leggero, per una lenta discesa verso Ventotene, e con la decisione della riduzione del percorso per la Classe Mini 6,50 di circa 100 miglia sostituendo il giro di Lipari con una boa virtuale a metà strada con Ventotene. La seconda parte della regata è stata completamente diversa: una depressione ha portato sul Tirreno vento forte di Maestrale e Ponente, con mare mosso, condizioni che hanno impegnato i regatanti, confermando però la notevole preparazione dei velisti per queste regate. 

La premiazione di una regata di vela d’altomare è sempre una grande festa: ci si guarda negli occhi, ci si raccontano i momenti indimenticabili di una regata-avventura, si scambiano esperienze, consigli, ricordi, ci si da appuntamento all’anno prossimo. E’ con questo clima che si è svolta nella piazzetta del Circolo Nautico Riva di Traiano la cerimonia di chiusura della 31a Garmin Roma per Due, un’edizione che per numeri di partecipazione, condizioni meteo ed emozioni ha ricordato i fasti che hanno accompagnato la storia di questa classica Transtirrenica. 

Tutti i partecipanti hanno ricevuto una targa ricordo dell’evento e altri gadget. Uno spirito ben riassunto dal presidente del Circolo Nautico Riva di Traiano Alessandro Farassino, aprendo la premiazione: “Voglio ringraziare tutti i partecipanti, uno per uno, per la preparazione e la sportività dimostrate, sono felice ed emozionato di una premiazione così affollata, e vi chiedo di unirvi a me nel fare un applauso a tutti voi!” L'ultimo arrivo, benchè di poco oltre il tempo limite, è stato quello dell'unico solitario iscritto alla Garmin Roma per Uno, Guido Cantini con il suo Vancouver 34 d'epoca, iscritto alla regata intorno al mondo in solitario Golden Globe Race 2026, ha tagliato il traguardo poco dopo la premiazione.

Nessun commento: