mercoledì 28 giugno 2023

STAFFETTA “CORTINA-MILANO” CON LA FIACCOLA OLIMPICA DEL 1956 DA MANDELLO A LECCO VIA LAGO TEDOFORO SU UN RS21 ITALIAN CLASS


 Anche il mondo della vela, e nello specifico la RS21 Italian Class, sarà coinvolto nella tappa Bormio-Lecco della staffetta Cortina-Milano, evento per il 75° anniversario della Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia (ANAOAI) presieduta da Novella Calligaris. Cortina abbraccerà Milano in un percorso che richiama le Olimpiadi invernali del 2026 in Italia. Un evento che unirà atleti normodotati e diversamente abili, in un percorso a tappe all’insegna dell’inclusione e accompagnato dalla Fiaccola di Cortina ’56. 

Staffetta che ha preso il via il 15 aprile e si concluderà il 9 luglio con un percorso di 12 tappe.  Ebbene, nella Bormio-Lecco di 81 km che si terrà sabato 1 luglio un tratto del percorso, e più precisamente da Mandello del Lario a Lecco, sarà percorso in barca a vela con un RS21: “Hidrogeno 21” dell’armatore e timoniere Davide Casetti presidente della RS21 Italian Class Yamamay e socio del Panathlon Club Lecco. “Hidrogeno 21” sarà “scortato” nel tragitto da numerose altre barche facenti capo alla Lega Navale Italiana di Mandello e alla Canottieri Lecco vela.                     

Il programma prevede che alle ore 16,00 circa gli staffettisti provenienti da Bormio consegneranno la Fiaccola Azzurra nella sede della Canottieri Moto Guzzi di Mandello allo staffettista Antonio Gaddi, presidente del circolo, che raggiungerà la Lega Navale Italiana dove sarà ormeggiato l’RS21  “Hidrogeno 21” sul quale saliranno gli azzurri della vela Vittorio Bissaro, Olimpico a Rio de Janeiro 2016 e Maelle Frascari  (prodiere di Bissaro sui Nacra 17), che prenderanno in consegna la Fiaccola Azzurra e salperanno per raggiungere Lecco.                     

                                                                                                                                 Mandello non a caso perché qui è nato il grande velista Alfio Peraboni, purtroppo scomparso nel 2011, vincitore di due medaglie di bronzo in classe “Star” alle Olimpiadi di Mosca (1980) e Los Angeles (1984) con il timoniere “Dodo” Gorla.  

                                                                                                                                      Lo sbarco a Lecco avverrà alla piattaforma in Riva Martiri delle Foibe alle 17,00 circa e i due atleti porteranno la fiaccola fino all’ingresso del “Palazzo delle Paure” per consegnarla a Giuseppe Moioli, classe 1927 (oro a Londra 1948), Ivo Stefanoni, classe 1936, Olimpici di canottaggio e all’azzurro Riccardo Fasoli, sindaco di Mandello, che entreranno nel palazzo per consegnarla alle autorità locali.    

                                                                                                                                      «Non possiamo che essere orgogliosi di questo coinvolgimento – ha detto Davide Casetti presidente dlla RS21 Italian Class – che premia l’impegno di coloro che stanno lavorando con serietà per la crescita di una classe velica giovane ma dinamica. Una classe che fa della sostenibilità e dell’impatto zero sull’ambiente il suo credo».               

                                                                                                                                      Oltre che in barca a vela, la staffetta, si potrà fare a piedi, di corsa, in bici, in moto, handbike e carrozzina, con alcuni tratti che sarà possibile percorrere anche in canoa, così da poter coinvolgere il maggior numero di atleti, di ogni genere, età e disciplina.  

                                                                                                                                      La Cortina-Milano della durata di 3 mesi ha preso il via il 15 aprile e si concluderà il 9 luglio con un percorso di 12 tappe che coinvolgerà altre. Sono oltre 300 gli atleti iscritti. Tra gli impegni fondamentali dei promotori di ANAOAI, c’è la cultura della promozione dello sport intesa come atto di sensibilizzazione verso temi come quelli della disabilità, della lotta al bullismo, del recupero psico-fisico della persona e della terza età. Senza tralasciare il concetto di sostenibilità e di rispetto per l’ambiente. Temi questi ultimi che si sposano con i principi fondamentali che ispirano la RS21 Italian Class di vela. 

Nessun commento: