sabato 22 aprile 2023

IL TEDESCO HEAT E L’ITALIANO FREMITO D’ARJA I LEADER DEL PUNTALDIA GRAND PRIX MELGES WORLD LEAGUE 2023


 Puntaldia (Olbia / Tempio), 21 aprile 2023 - La stagione di regate 2023 del circuito di regate Melges World League ha preso il via sul campo di regata di Puntaldia dove le flotte Melges 32 e 20 sono entrate in azione a caccia dei primi punti del circuito a loro dedicato.

I Melges 32 hanno fatto il proprio esordio oggi in condizioni di vento leggero (7 nodi da 110 gradi di direzione) disputando 3 prove. Il migliore ad entrare immediatamente nella sfida del Puntaldia Grand Prix 1 è stato il tedesco (corinthian) Heat di Max Augustin che ha impressionato non solo per i due bullets ottenuti nelle prime due prove ma soprattutto per il passo e per i distacchi inflitti agli avversari. Nella terza prova Heat ha assistito al ritorno degli avversari con la vittoria nella terza prova del team riminese Blue Next di Bonfiglio Mariotti (con l’olimpionico Michele Regolo) anche esso team corinthian.

La classifica generale provvisoria dopo 3 prove vede al comando Heat (1,1,4: pt. 6) seguito dal campione del mondo in carica Pippa di Lasse Petterson, con Gabriele Benussi alla tattica (3,3,2 pt. 8) che proprio su questo stesso campo di regata aveva conquistato lo scorso settembre il titolo iridato. Blue Next occupa la terza piazza provvisoria (4,5,1: pt. 10). Completano la top five il tedesco Wilma di Fritz Homann con Nico Celon alla tattica (5,2,5: pt. 12) e Enfant Terrible di Alberto Rossi affiancato da Daniele Cassinari (3,4,3: pt. 13)
 
I Melges 20 hanno concluso quest’oggi la seconda e penultima giornata di regate: continua il testa a testa in vetta alla classifica tra il leader della prima ora e campione uscente della Melges World League Fremito d’Arja di Dario Levi (con Stefano Cherin alle chiamate tattica) che dopo la sesta prova (pt. 8) precede di sole due lunghezze la coppia composta dai due monegaschi, Nika di Vladimir Prosikhin (con Manuel Weiler alla tattica) e Raya di Matteo Marenghi Vaselli (coadiuvato dal croato Tomislav Basic).
 
Domani il programma del Puntaldia Grand Prix 1 prevede i primi verdetti di stagione per quanto riguarda la classe Melges 20 mentre i Melges 32 proseguiranno le proprie regate fino alla giornata di domenica. 

Nessun commento: