venerdì 28 aprile 2023

Domani sabato 29 aprile la partenza de La Duecento 55 equipaggi X2 e XTutti alla lunga del CN Santa Margherita

 


Ultime ore prima della partenza della 29^ edizione de La Duecento, regata offshore con percorso Caorle-Grado-Sansego e ritorno organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita, in collaborazione con il Main Sponsor Birra Castello, il Comune di Caorle e la Darsena dell’Orologio.

La regata, terza tappa del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela, valida per l’assegnazione del Trofeo Masserotti, si correrà nelle categorie X2 e XTutti con i sistemi compensati ORC, IRC e Mocra e vedrà al via 55 imbarcazioni, con oltre 300 velisti provenienti da 5 nazioni: Italia, Germania, Austria, Slovenia, Croazia.


Presso la Darsena dell’Orologio che ospita l’evento fervono i preparativi, le banchine sono affollate di barche provenienti da tutto l’Adriatico e si incontrano volti sorridenti, per quello che è diventato un appuntamento da non mancare.

Per tutta la giornata in darsena sarà a disposizione il servizio di onboard checkup pre-regata di vele e rigging, a cura del Technical Partner Wind Design che sarà a bordo delle imbarcazioni che ne hanno fatto richiesta.

 

Il programma della 29^ La Duecento si aprirà ufficialmente oggi venerdì 28 aprile con lo Skippers Meeting tenuto dal Presidente del Comitato di Regata Sandro Fabietti seguito, dal Briefing Meteo a cura di Andrea Boscolo di Trim-Translate into Meaning, come sempre molto atteso da tutti gli equipaggi.


Le prime anticipazioni raccontano di una partenza caratterizzata da cielo parzialmente nuvoloso con tendenza ad aprirsi e un vento leggero di bora “La Duecento quest’anno sarà all’insegna di un vento di gradiente modificato localmente dalla termica nelle ore più calde.”  dichiara Andrea Boscolo “I concorrenti incontreranno prevalentemente cielo nuvoloso e da domenica notte la bora li accompagnerà verso l’arrivo”.

 

Al Briefing interverrà anche una rappresentante di Plastic Free, organizzazione impegnata quotidianamente a livello nazionale nel liberare l’ambiente dall’inquinamento da plastica, presente e attiva anche a Caorle con un gruppo di volontari.

La serata proseguirà con il Crew Party organizzato in collaborazione con Birra Castello presso il Ristorante Sporting.

 

Al via domani sabato 29 aprile alle ore 9.00 ci saranno 19 imbarcazioni della classe X2,  31 della classe XTutti e 5 della classe Multiscafi, pronti a darsi battaglia lungo la rotta Caorle-Grado_Sansego e ritorno.

Comune dal 65 piedi fino ai più piccoli della flotta, i Mini 650, la voglia di mettersi in gioco e riscoprire l’emozione di navigare, in una competizione di duecento miglia mai scontate: equipaggi agguerriti, semplici appassionati che partono con gli amici per condividere un’avventura e tante belle storie di marineria.

 

La partenza vicino alla costa potrà essere seguita da chi deciderà di passeggiare lungo la scogliera di Caorle o da remoto grazie ai rilevatori satellitari SGS Tracking installati a bordo di ciascuna imbarcazione, nel sito cnsm.org oppure attraverso i social.

 

Main Sponsor 2023 de La Duecento è Birra Castello, parte di un gruppo che oggi è il primo produttore di birra a capitale italiano con più di 1,2 milioni di ettolitri venduti ed un fatturato di circa 100 milioni di euro.

Official Sponsor 2023 delle regate La Duecento e La Cinquecento è Murphy&Nye, brand storico di abbigliamento legato sin dalle sue origini al mondo della vela, da sempre attivo su tutte le più importanti manifestazioni sportive internazionali del settore.


Official Time Keeper 2023 è Venezianico, giovane maison italiana che realizza segnatempo iconici, combinando i migliori know-how dei principali distretti manifatturieri di tutto il mondo.

Technical Partner 2023 sono Trim per le previsioni meteo, Cantina Colli del Soligo, produttrice di pregiati vini, Upwind by Aurora, Wind Design veleria, Om Ravenna, Dial Bevande.

 

Lista iscritti e informazioni nel sito cnsm.org e nei canali social del Circolo Nautico Porto Santa Margherita.

Nessun commento: