venerdì 17 marzo 2023

Campionato Intercircoli: sabato e domenica la seconda e terza prova


 Questo fine settimana, nelle giornate di sabato e domenica, si terranno rispettivamente la seconda e la terza prova del Campionato Intercircoli nelle acque a sud della Lanterna, il solito campo “charlie”.  Le condizioni meteo previste sono di vento debole proveniente dai quadranti meridionali, con il campo di regata posizionato a “bastone”. 

Linea di partenza a ridosso della diga foranea. Armatori ed equipaggi delle classi ORC e classe metrica stanno affilando le armi per recuperare posizioni in classifica. Saranno certamente avvantaggiate tutte quelle imbarcazioni con caratteristiche di leggerezza e capacità boliniere, mentre le imbarcazioni con stazze più importanti (pesanti) soffriranno più del solito. 

Per quanto riguarda le classi “monotipo” , rispettivamente J24 e J80, con cambierà nulla dal punto di vista delle prestazioni dal momento che sono imbarcazioni tutte rispettivamente uguali e concorrono in tempo reale a differenza delle  classi ORC che concorrono in tempo compensato.

Sarà interessante, a valle delle due prove di sabato e domenica, vedere chi è riuscito a sfruttare meglio le condizioni meteo.

Nessun commento: