domenica 16 ottobre 2022

CHESTRESS 3 DI GIANCARLO GHISLANZONI SI LAUREA CAMPIONE VELA D’AUTUNNO YACHT CLUB CHIAVARI


 Sabato 15 ottobre 2022, con partenza alle ore 12:30, organizzata nelle acque del Golfo Tigullio dallo Yacht Club Chiavari, si è svolta la Regata Sociale Open– Jeanneau Cup 2022 - Memorial Romano Caselli, aperta a tutte le imbarcazioni delle Classi ORC, IRC, Libera e Jeanneau, regata di chiusura del Campionato Vela d’Autunno 2022 YCC.
La regata è stata realizzata grazie al contributo e alla collaborazione della famiglia Caselli, che tiene sempre vivo il ricordo di Romano, tragicamente e prematuramente scomparso 23 anni fa, ma ancora oggi vivo nell’affetto di tutti. Romano Caselli, appassionato di mare e di pesca, amava Chiavari e partecipava intensamente alla vita cittadina e alla vita del suo Circolo.

Anche quest’anno all’interno della Regata Sociale Memorial Romano Caselli si è tenuta la Jeanneau Cup, grazie alla collaborazione che lega ormai da anni lo Yacht Club Chiavari e Union Yachts di Lavagna di Renato e Giovanna Fontana, importatori delle imbarcazioni Jeanneau. Le imbarcazioni Jeanneau iscritte, divise nelle varie Classi, hanno partecipato alla Jeanneau Cup; le stesse inoltre sono state inserite anche alle Classifiche della Regata Sociale Open.

La gara si è svolta in una giornata caratterizzata da buon tempo, mare calmo e vento da Sud/Sud-Est, in partenza sugli 8 nodi e poi in aumento fino a 12 nodi; una situazione ideale per regatare.

Ecco i vincitori:
In Classe ORC:
- Categoria Soci e vincitore Overall: CHE STRESS 3 di Giancarlo Ghislanzoni (YC
Chiavari e YC Italiano);
- Categoria Non Soci: RACHISTAR di Massimo Schieroni (Savona YC)
In Classe IRC:
- Vincitore Overall: ARIA di AriaRace SSD ARL (CN Rapallo);
In Classe Crociera:
- Categoria Non Soci YCC: JONATHAN LIVINGSTON di Giorgio Diana (CN Lavagna)
- Categoria Soci YCC e vincitore Overall: EMOTIONS di Francesco Maria Torio Guerci
(YC Chiavari e Reale YC Savoia)
Jeanneau Sailing Cup 2022:
AKWABA di Massimo Bernardini (Yacht Club Chiavari).

La Regata Sociale Open è stata la terza ed ultima prova del Campionato Vela d’Autunno YCC 2022 (dopo la Coppa Giorgio e Lella Gavino del 17-18 settembre e la Coppa e Trofeo Dallorso del 1-2 ottobre).

Sabato 15 ottobre sono state quindi premiate anche le imbarcazioni che si sono
aggiudicate la vittoria nel Campionato:
- in Classe ORC1: CHESTRESS 3 di Giancarlo Ghislanzoni (Yacht Club Italiano);
- in Classe ORC2: BELLATRIX di Daniela Allodi - ESAMAR (Yacht Club Parma);
- in Classe IRC: ARIA di AriaRace SSD ARL (Circolo Nautico Rapallo);
- in Classe Crociera: ARIA DI BURRASCA di Franco Salmoiraghi (LNI Sestri Levante)
Inoltre si è aggiudicata il TROFEO CHALLENGE CAMPIONATO VELA D’AUTUNNO YCC l’imbarcazione CHESTRESS 3 di Giancarlo Ghislanzoni (Yacht Club Italiano), 1° classificatasi Overall in Classe ORC, la Classe che quest’anno ha visto più imbarcazioni iscritte al Campionato.

Durante la premiazione, come tutti gli anni, è stato consegnato il Trofeo Memorial Romano Caselli, riconoscimento riservato a persone che hanno dedicato la propria vita al mare e alla vela. Quest’anno è stato premiato Mino Sanguineti, Governatore dell’Associazione chiavarese O Castello.

Ecco la motivazione:
A Mino Sanguineti
Quest’anno abbiamo deciso per l’assegnazione del premio di uscire dalla nostra abituale cerchia di velisti/pescatori/marinai e di guardarci un po’ intorno, cercando qualcuno che si sia distinto nel portare avanti il nome di Chiavari.
Lo abbiamo trovato in Mino Sanguineti.
Ha anche un passato velico con nostro sodalizio, allora Circolo Nautico Chiavari, quale allievo nel 1966 del corso di vela, sotto la direzione di Romano Caselli, che era già un amico. Anzi, era amico da sempre: il legame tra Mino e Romano nacque durante la guerra, quando la famiglia Caselli, formata dalla mamma Elena Belloglio e dai figli Romano, Albertina e Lucia, lasciò Chiavari e trovò ospitalità sulla collina di Maxena, proprio presso la famiglia di Vittorio “Trun” Sanguineti, papà di Mino.
Ma andiamo avanti: é durante, e soprattutto dopo la sua attività lavorativa in banca, che Mino, con l’associazione culturale “O Castello” ha trovato la sua “passione”.
Per chi non lo sapesse, “O Castello“, in sintesi, organizza vetrine per le novità libraie locali, corsi di cultura genovese, spettacoli, incontri, convegni, manifestazioni, e in genere occasioni per diffondere e meglio conoscere la cultura e le tradizioni genovesi / chiavaresi in particolare.
È dal 2005, quando Mino ne è diventato presidente o meglio governatore, che
l’associazione, anche per merito dei suoi validi collaboratori, è riuscita a trovare più spazi,valorizzando così la città di Chiavari, proprio come Romano ha sempre fatto con le sue mille attività, con il disegno, con l’amicizia e con la convivialità con i chiavaresi. A nome dello YCC , per tutto quanto sopra evidenziato, con l’augurio che questo possa essere solo il felice inizio di una lunga attività, ringraziamo Mino per il suo impegno, per il lavoro svolto, per i rapporti che ha saputo far nascere e crescere.

Nessun commento: