lunedì 3 ottobre 2022

CAPITANI CORAGGIOSI 3 SI AGGIUDICA LA 54° EDIZIONE DELLA COPPA DALLORSO


Con la premiazione dei vincitori, alla presenza della Famiglia Dallorso, del Sindaco del Comune di Chiavari Federico Messuti e dell’Assessore Ratto si è conclusa domenica 2 ottobre, nel tardo pomeriggio, la 54° edizione della Coppa Dallorso.  La manifestazione, patrocinata dai Comuni di Chiavari e Porto Venere, è stata supportata come sempre dalla Famiglia Dallorso.

Le imbarcazioni, suddivise nelle Classi ORC, IRC e Crociera, si sono cimentate nelle due prove costiere Chiavari / PortoVenere e PortoVenere / Chiavari.  Sessantasei le imbarcazioni prescritte, cinquantaquattro al via.

La prima prova, da Chiavari a Porto Venere, si è svolta sabato 1 ottobre con tempo sereno, mare calmo con onda lunga e vento in rotazione a destra fino a portarsi a 240 gradi, di intensità dai 7 ai 9 nodi.

In serata in banchina si è svolta la premiazione di giornata, alla presenza dei rappresentanti della Società Porto Venere Servizi Portuali e Turistici.

La seconda prova, il ritorno a Chiavari, si è svolta domenica, in una giornata con mare formato: in partenza, a PortoVenere, l’onda era superiore ai 2 metri. Il vento a terra era di tramontana, mentre al largo era scirocco formato, che si è via via rafforzato fino a raggiungere i 14-15 nodi. Questa situazione ha diviso la flotta, sin dalla partenza, in due gruppi distinti, con strategie evidentemente opposte.

In Classe ORC, la classe più numerosa con ben 32 barche iscritte, si è aggiudicata la vittoria e la Coppa Challenge Dallorso l’imbarcazione Capitani Coraggiosi 3, X41 di Federico Felcini e Guido Santoro, Soci dello Yacht Club Chiavari, che hanno bissato il successo dello scorso anno.

Il prossimo appuntamento con le Regate dello Yacht Club Chiavari è con la terza tappa del Campionato Vela d’Autunno e della Jeanneau Cup 2022, la Regata Sociale Open Memorial Romano Caselli, che si terrà il 15 ottobre prossimo.

Questi tutti i vincitori dell’edizione 2022 della Coppa e Trofeo Dallorso:

Raggruppamento Jeanneau.

Classe ORC: La cucciola di Marco Tafi (CN Genova Aeroporto)

Classe Crociera: Francy di Roberto Mascilongo (CV Loano)

Classe Crociera: 1° classificato overall e vincitore della Targa d’argento Nicola Dallorso: Emotions di Francesco Maria Torio Guerci (Reale YC Savoia); 2° Luna di Giovanni Belgrano (Island Sailing Club); 3° Aria di Burrasca di Franco Salmoiraghi (LNI Sestri Levante); 4° TabuJ di Francesco Rebaudi (CV Santa Margherita Ligure); 5° Libera di Anton Francesco Albertoni (CN Marina Genova Aeroporto);

Classe IRC: 1° Free Spirit di Paolo Rossi (YC Sanremo); 2° Candelluva Turboden Sailing Team di Paolo Bertuzzi (Associazione Nautica Sebina); 3° Speedster di Maria De Leo (CUS Vela Milano)

Classe ORC: 1° classificato e vincitore della Coppa Challenge Dallorso: Capitani Coraggiosi 2 di Federico Felcini e Guido Santoro (Yacht Club Chiavari); 2° Fremito d’Arja di Marcello De Gaspari (LNI Genova Centro); 3° CheStress3 di Giancarlo Ghislanzoni (Yacht Club Chiavari); 4° Mistral Gagnant di Marco Emanuele Ferrero (Vivere la Vela SSD ARL); 5° Bel Rebelot di Sergio Brizzi (YC Chiavari).

Nessun commento: