lunedì 10 ottobre 2022

BARCOLANA FUN: SI CHIUDE A TRIESTE IL PRIMO CICLO DELLA FOIL ACADEMY


 Dopo aver superato i primi due step (Flying e Clinic) della Next Generation Foil Academy Powered by Luna Rossa diciannove atleti federali provenienti da tutta Italia si sono ritrovati a Trieste per la Barcolana Fun (6/7 ottobre), dove hanno regatato a bordo di Waszp, Skeeta e iQFOiL e Wing Foil, le Classi scelte dalla Federazione Italiana Vela per avvicinare i giovanissimi alla vela “volante”.

Questa due giorni di grande vela foil, dedicata ai migliori tra gli atleti federali under 19 partecipanti al programma dell’Academy, è stata così suddivisa: il 6 ottobre i ragazzi e le ragazze hanno fatto delle prove in mare per prendere confidenza con il campo di regata, navigando dalla Società Velica Barcola e Grignano fino allo specchio d’acqua prospiciente il villaggio Barcolana; il 7, invece, hanno partecipato a una “regata show” senza classifica, nella quale hanno avuto la possibilità di confrontarsi agonisticamente con avversari di pari livello e di testare le velocità di punta di queste imbarcazioni, rivelatesi davvero spettacolari: Mattia Cesana ha toccato 20,7 nodi a bordo del Waszp, Francesco Capuzzo ha raggiunto i 21,5 nodi sul Wing Foil, mentre Mattia Saoncella ha sfiorato i 25 nodi (24,6) sul iQFOiL.

Al termine della regata, gli atleti sono stati ricevuti al Salone degli Incanti di Trieste dalla campionessa olimpica Alessandra Sensini, coordinatrice del programma di sviluppo della vela foil, nato con l’obiettivo di promuovere questa disciplina tra i giovanissimi, ottimizzando le loro tecniche e competenze.

Sul palco insieme a loro anche il triestino Giulio Giovanella, logistic manager di Luna Rossa Prada Pirelli, che è rimasto molto colpito dalla preparazione e dalla determinazione dei ragazzi: «Ho assistito alla regata show che si è corsa con 15 nodi e mare piatto e sono rimasto impressionato sia dalla precisione con cui gli atleti hanno armato le barche, sia dalla loro capacità in mare e da come hanno girato le boe; sono appassionati, innamorati del mare e determinati a diventare velisti completi a 360°; per questo molti di loro navigano su più Classi, alternando barche “tradizionali” e con foil. Sono certo che tra loro emergerà qualche talento da tenere sott’occhio per il futuro…».

Francesco Ettorre, Presidente Federazione Italiana Vela, ha dichiarato: «Ci siamo dati un appuntamento importante, quello di Barcolana, per fare il punto sulla Next Generation Foil Academy Powered by Luna Rossa. Una selezione dei nostri ragazzi ha preso parte a una regata show qui a Trieste per dimostrare quanto possa essere spettacolare volare sull’acqua. Abbiamo potuto dare questa opportunità a tantissimi giovani e abbiamo notato diversi profili interessanti. La nostra Academy non si ferma qui: questa, infatti, è solo una tappa nel percorso di questo grande progetto che continuerà con un altro ciclo di appuntamenti che culmineranno a Genova per l’arrivo della Ocean Race il prossimo anno».

La Next Generation Foil Academy Powered by Luna Rossa riprende immediatamente con la sessione Flight Test del 14-16 ottobre alla Società Velica Barcola e Grignano e presto pubblicherà il nuovo calendario con tappe che toccheranno tutta Italia.

Nessun commento: