mercoledì 26 ottobre 2022

2022 Campionato Mondiale 470 Mixed di Sdot Yam: si apre con tre prove


Si è aperto ufficialmente oggi il Campionato del Mondo 470 Mixed di Sdot Yam in Israele: 3 prove con buon vento. Bene le prove degli equipaggi italiani che si sono presentati all’appuntamento più importante della stagione.  Gli equipaggi totali in gara sono 60 suddivisi in due flotte.

470 Mixed

Classifica dopo 3 prove:

1° Wanser – Autenrieth (GER)

2° Xu – Tu (CHN)

3° Gradoni – Dubbini (ITA)

Gli italiani in gara:

17° Ferrari – Caruso (ITA)

28° Berta – Festo (ITA)

33° Di Salle – Padovani (ITA)

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Alessandra Dubbini: “Ottima giornata solida con tre buoni piazzamenti nonostante fosse difficile strategicamente: in entrambe le flotte agli apici ci sono stati equipaggi diversi prova per prova. La prima prova abbiamo fatto un gran recupero che ci ha permesso di ottenere una top 10, la seconda un’intuizione strategica ci ha fatto fare un buono scacco alla flotta che siamo riusciti ad amministrare fino all’arrivo, l’ultima forse è l’unica dove abbiamo buttato 2 o 3 punti col senno di poi, ma è stata comunque un’ottima regata. Siamo contenti della giornata anche se siamo consapevoli che c’è ampio margine di miglioramento e la strada è lunga.”

Il tecnico FIV Gabrio Zandonà: “Oggi il vento è partito con otto nodi sfiorando poi i quindici. Le regate sono state sempre molto combattute e non hanno delineato ancora una classifica precisa: rimane molto corta e bisognerà attendere un po’ per vedere i reali valori emergere. Ovviamente sono tutti discorsi che si fanno il primo giorno di regate, la strada è stata davvero appena tracciata e mi auguro che i nostri ragazzi possano interpretare sempre al meglio ogni prova. Domani il meteo è in evoluzione, previsto vento da est che si scontrerà con la brezza proveniente da ovest. La partenza per questo è prevista alla 14 in modo da avere – si spera – una situazione più delineata e vento più disteso.”

Gli italiani presenti al Mondiale:

470 Mixed

Elena Berta (CS Aeronautica Militare) – Bruno Festo (LNI Mandello)

Benedetta Di Salle (CS Marina Militare) – Francesco Padovani (LNI Mandello)

Giacomo Ferrari (CS Marina Militare) – Bianca Caruso (CS Marina Militare)

Marco Gradoni (Tognazzi MV) – Alessandra Dubbini (SV Guardia di Finanza)

Tecnico FIV presente: Gabrio Zandonà

Nessun commento: