domenica 2 ottobre 2022

2022 Campionati Europei Formula Kite a Lepanto: domani Medal Series con Pianosi e Boschetti


Giornata ricca di prove a Lepanto per l’ultimo giorno di Gold Fleet. Bene gli italiani che si ritrovano con due atleti in semifinale (Pianosi e Boschetti) e sfiorano la Medal Series con Pescetto nelle donne.  Gli iscritti negli uomini sono 90 suddivisi in tre flotte, per le donne 47 suddivise in due flotte; domani Medal Series.

FORMULA KITE MASCHILE

Classifica finale:

1° Maeder (SGP)

2° Vodisek (SLO)

3° Pianosi (ITA)

Gli altri italiani in gara:

5° Boschetti (ITA)

21° Brasili (ITA)

83° Calbucci (ITA)

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Riccardo Pianosi: “Anche oggi una buona giornata per me, sono partito forte ed escludendo una prova andata male, mi sono sempre tenuto nelle prime posizioni. Le sensazioni sono buone anche con queste condizioni. Purtroppo per un soffio non entro direttamente in finale ma sono primo in semifinale. Domani bisognerà mantenere alta la concentrazione ma ho buone sensazioni. Cercherò di dare il massimo.”

FORMULA KITE FEMMINILE

Quattordici prove che producono la seguente classifica:

1° Nolot(FRA)

2° Kampman (FRA)

3° Zukerman (ISR)

Le italiane in gara:

12° Pescetto (ITA)

16° Tomasoni (ITA)

26° Laporte (ITA)

Le dichiarazioni dei protagonisti:

Sofia Tomasoni: “Giornata impegnativa con cinque prove che mi hanno consentito di confrontarmi con le migliori di questo Campionato. Questo era il mio obiettivo primario, capire i miei progressi e mettere a frutto gli allenamenti vatti fino ad oggi, soprattutto quelli a Cagliari con condizioni similari a quelle odierne. Nelle prove ci sono stati molti intrecci perché tutte eravamo molto agguerrite. Domani altre prove, non concorrerò per le Medal Series ma l’importante è riuscire a confrontarmi con le altre.”

Il Tecnico FIV Simone Vannucci (maschile e femminile): “Ultima giornata di Gold fleet densa di emozioni dovute alle poche prove fatte fino ad oggi e alla classifica corta. Per le ragazze purtroppo rimaniamo fuori dalla semifinale per una manciata di punti, ma è doveroso registrare una crescita significativa della squadra. Con i maschi invece riusciamo a piazzare due atleti in semifinale (con un po’ di rammarico per Pianosi che termina a pari punti con lo Sloveno ma al terzo posto). Viste le posizioni in classifica abbiamo la fortuna di disputare due semifinali differenti quindi la possibilità di portare entrambi i ragazzi in finale. Domani sarà importante rimanere concentrati e puntare all’obiettivo grande.”

Elenco completo degli italiani in gara:

FORMULA KITE MASCHILE

Lorenzo Boschetti (CC Aniene)

Alessio Brasili (CV Fiumicino)

Mario Calbucci (YC Italiano)

Riccardo Pianosi (CV Portocivitanova)

Tecnico FIV presente: Simone Vannucci

FORMULA KITE FEMMINILE

Tiana Laporte (Chia WC)

Maggie Pescetto (YC Italiano)

Sofia Tomasoni (WC Cagliari)

Tecnico FIV presente: Simone Vannucci

Nessun commento: