martedì 13 settembre 2022

Ottime notizie dai campionati italiani giovanili: LUCANTONI IN NAZIONALE !


 Si sono conclusi domenica 4 settembre i Campionati Italiani in Singolo a Salerno, con ottimi risultati per i portacolori del team “Sailing Park” (team che raggruppa gli atleti, gli istruttori e i soci del Club Nautico Senigallia e del Circolo Velico Torrette di Fano) i quali si sono qualificati per questo evento importantissimo che assegnava i titoli nazionali nelle varie categorie.

Si è iniziato il 27 agosto con la Coppa Primavela (campionati italiani dei cadetti) nella quale i nostri ragazzi non hanno per nulla sfigurato; Nella categoria Optimist Coppa Presidente, Matteo Lancioni si è classificato 13° assolto con diverse prove sempre nei primi 10, invece Tommaso Campetti ha chiuso 46° assoluto. Nella categoria Optimist Primavela Giovanni Carbonetti ha concluso 31° assoluto.

Dal 31 agosto si sono svolti invece i Campionati Italiani Giovanili nei quali, nella categoria Optimist, un superlativo Alessio Lucantoni si è classificato 10° assoluto, guadagnandosi di diritto la convocazione per il GAN - Gruppo Agonistico Nazionale Optimist. Complimenti Alessio!!

Buone prove anche da parte degli altri atleti, in particolare: Chiara Messina 104°, Gregorio Bernardi 122° e Selita Bertini 133°.  Inoltre, buone notizie anche per Elena Pellizza negli ILCA 4 (Laser 4.7) che ha chiuso 62° assoluta.

Ecco il commento di uno dei coach del Sailing Park, Giacomo De Carolis: “Torniamo da questi Campionati Italiani molto soddisfatti in quanto diversi atleti hanno fatto cose egregie e comunque in generale la squadra è andata bene con ampi margini di miglioramento. 

Il 10° posto di Alessio Lucantoni, con la relativa convocazione in nazionale, è stata la ciliegina sulla torta, anche se c’è stato un po' di rammarico perché l’ultimo giorno, per via del maltempo, non si è potuto regatare: siamo comunque contenti e soddisfatti. Vorrei sottolineare che nella storia della nazionale Optimist pochi atleti marchigiani hanno raggiunto questo traguardo, per cui per Senigallia e le Marche è un ottimo risultato”.

Complimenti a tutti i ragazzi che hanno partecipato a questa importante manifestazione e ai loro coach Federico Leardini (Ilca/Laser), Giacomo De Carolis (Optimist Juniores) e Giulia Gatta (Optimist Cadetti). Ringraziamo per il sostegno per la stagione sportiva, oltre ai circoli del team “Sailing Park” (Club Nautico Senigallia e Circolo Velico Torrette di Fano), gli sponsor (Nerea Yacht, Argo Marine, Timone Yachts, Franco Giulietti, Namirial e Si Con Te Superstore Marzocca di Senigallia) e i genitori dei ragazzi: un grazie di cuore a tutti!


Nessun commento: