sabato 24 settembre 2022

Il MAXI 100 ARCA SGR è primo sul traguardo della sostenibilità


 Genova, 23 settembre 2022 – Arca Fondi SGR e Fast & Furio Sailing Team insieme nel progetto di economia circolare che ha consentito di trasformare un relitto in un’imbarcazione da regata tra le più performanti al mondo. Un progetto straordinario, che fa leva sul talento, sulla competenza e sulla passione e che dimostra come sia possibile coniugare la sostenibilità con l’eccellenza delle prestazioni. Un progetto che, grazie al supporto tecnico offerto da Mapping LCA, ha consentito al Maxi Yacht 100 ARCA SGR di conseguire la prima certificazione EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto) del settore navale.

Il Maxi Yacht ARCA 100 viene ritrovato da Furio Benussi a fine 2018 in un piccolo cantiere sull’isola di Minorca. Nel 2019, parte il progetto BoReAS (Boat Recycle in Action for Sailing Project) che vede da subito coinvolta Arca Fondi SGR in qualità di sponsor dell’iniziativa.  Il progetto BoReAS si prefigge di mettere a disposizione del Fast & Furio Sailing Team una barca da regata veloce e competitiva, minimizzando l’impatto ambientale, associabile alla realizzazione ex-novo di un’imbarcazione con le stesse caratteristiche tecniche e di performance.

Nel giro di pochi mesi, utilizzando quasi esclusivamente materiali di scarto e con un budget contenuto, il Team capitanato da Furio Benussi riesce a rimettere in mare l’imbarcazione. Nel 2019, che dopo una serie di interventi di manutenzione straordinaria effettuati a Trieste, l’imbarcazione torna a regatare.  Nel 2021 il Maxi-Yacht 100 ARCA SGR consegue una serie incredibile di successi, coronati dai trionfi alla Giraglia e alla Barcolana, gara quest’ultima, che la barca si accinge ad affrontare anche nel 2022, con il ruolo di Defender.
 
Grazie agli ottimi risultati sportivi, alle molteplici iniziative di charity supportate da Arca Fondi e al ruolo di Ambassador di associazioni benefiche dello Skipper Furio Benussi, il Maxi-Yacht 100 ARCA SGR rappresenta oggi una fenomenale piattaforma di iniziative di sostenibilità. Un progetto che partendo dall’economia circolare arriva a coprire i diversi ambiti dell’approccio ESG, costituendo un esempio unico di sinergia, coerenza e moltiplicazione del valore.
 
Ugo Loeser, Amministratore Delegato di Arca Fondi SGR, ha dichiarato: “Il progetto di riciclo del MAXI-YACHT 100 ARCA SGR rappresenta una metafora presente ed immediata che consente di comunicare efficacemente i valori che caratterizzano la nostra società e che ne costituiscono il DNA: competenza, utilizzo consapevole delle risorse, valorizzazione del talento e performance.”
 
Furio Benussi, Skipper del Fast & Furio Sailing Team, ha affermato: “Quando ho visto lo scafo abbandonato a Minorca, ho riprovato l’emozione della Barcolana del 2005 e ho subito pensato che quell’enorme relitto meritasse l’opportunità di tornare a gareggiare. Il progetto BoReAS è figlio di un sogno: quello di dimostrare che fosse possibile raggiungere i massimi livelli di competitività, abbracciando le logiche e i principi del recupero e riuso, propri dell’economia circolare, grazie alla passione e alla competenza di un team straordinario.
 
Anna Bortoluzzi, Coordinatore Scientifico di Mapping LCA, ha affermato:
“L’incontro con il Maxi-Yacht 100 ARCA SGR ci ha permesso di mettere al servizio del Progetto BoReAS le competenze del Team di Mapping LCA in un contesto di eccellenza con una visione innovativa in ambito di Economia Circolare. La certificazione della dichiarazione ambientale (EPD) del Maxi-Yacht 100 ARCA SGR è stata una sfida ad alto contenuto ingegneristico coordinata con successo dall’Ing. Alessandro Bordignon che è anche il responsabile del Comitato Internazionale che ha il compito di realizzare la normativa di riferimento per la valutazione delle impronte ambientali di tutto il settore nautico.”
 
 
Arca FONDI SGR
Fondata nel 1983 è da 10 anni la miglior Società di Gestione del Risparmio Italiana nel segmento BIG per il Premio Alto Rendimento de “Il Sole 24 Ore”.
Arca Fondi, che dal luglio 2019 fa parte del Gruppo Bancario BPER Banca, si caratterizza da sempre per l’innovatività, per l’attenzione al cliente e per la presenza capillare, assicurata da più di 100 enti collocatori, con oltre 8 mila sportelli sul territorio nazionale. Nel segmento dei Fondi Pensione Aperti, Arca Fondi SGR gestisce Arca Previdenza, uno dei primi Fondi Pensione Aperti e il numero uno per patrimonio gestito (Fonte IAMA).
 
FAST & FURIO SAILING TEAM
Capitanato dallo Skipper di fama internazionale Furio Benussi, Il Fast & Furio Sailing Team è una squadra professionale di velisti affermati, amanti del mare e delle sfide. Da 30 anni il team è attivo nel mondo delle regate e presenta un incredibile palmares di successi, culminati nei trionfi del 2021 alla Giraglia e alla Barcolana.

Nessun commento: