sabato 27 agosto 2022

Gli italiani Siviero-Bozzoli vincono con una giornata di anticipo i Mondiali Dart 18 sul Garda Trentino


 Titolo matematicamente assegnato ai Mondiali Dart 18 che si concluderanno sabato 27 agosto al Circolo Vela Arco, sul Garda Trentino. Alessandro Siviero, timoniere di Goro (Ferrara, Lega Navale Ferrara) pescatore di professione, ma ottimo velista con all’attivo già un titolo mondiale Dart 18 conquistato nel 2018, insieme ad altri 3 titoli iridati conquistati nella classe Melges 32 e in Altura classe ORC, nonostante la pressione della vigilia e dopo un errore di regolazione della barca nella prima giornata con vento forte, ha tirato fuori cattiveria e bravura, tanto da infilare nei giorni successivi una serie di vittorie parziali e secondi posti, che gli hanno permesso di vincere con addirittura una giornata di anticipo. 

Per questo mondiale, organizzato dal Circolo Vela Arco, Siviero ha scelto e preparato qualche settimana prima il prodiere Giacomo Bozzoli (perSport), con cui si è allenato sull’Alto Garda tutti i week end di agosto per arrivare al Mondiale adeguatamente pronto. Dopo otto regate sulle 10 previste, gli italiani hanno così calcolato di aver vinto matematicamente, considerando i 12 punti di distacco dai secondi e la sequenza di parziali con un terzo, due secondi e cinque vittorie, spesso guadagnate dopo splendidi recuperi. Sabato, ultimo giorno in programma di questo mondiale che ha visto una sessantina di equipaggi in gara, saranno giocate le restanti posizioni del podio tra i francesi Hervé e Melania Le Maux e Morisset-Paul Le Maux, nonchè tra gli svizzeri Fehr-Fried e gli austriaci Klampfer-Berger: un’interessante finale con tre dei quattro equipaggi in 1 solo punto. 

Nel week end sarà la volta al Circolo Surf Torbole anche dello sport d’acqua del momento: in programma infatti la RRD One Hour Wing Foil.

Nessun commento: