lunedì 13 giugno 2022

ROLEX GIRAGLIA 2022 – le regate costiere scaldano l’atmosfera


 Condizioni ottimali nel golfo con il vento che è andato a salire nel corso della giornata. Partenza regolare per i Gruppi A e B (le barche da 9 a 18 metri) che hanno effettuato la prova di giornata su un percorso costiero di 19 miglia, mentre i più grandi (oltre i 18 metri) hanno disputato due regate sulle boe del campo davanti alla spiaggia di Pampelonne. Qui i grandi Maxi Yacht della Classe 0 si sono affrontati a ritmo serrato su bastoni di circa 3,5 miglia per lato.

Grande soddisfazione per i Presidenti dei due circoli organizzatori, Gerolamo Bianchi dello Yacht Club Italiano Pierre Roinson della Société Nautique di Saint-Tropez. “Siamo lieti di rivedere le regate costiere della Rolex Giraglia a Saint-Tropez dopo due anni di interruzione a causa della crisi sanitaria – così Pierre Roinson - È sempre un piacere ammirare questa flotta di yacht eccezionali nel porto di Saint-Tropez e, soprattutto, vederli competere durante le regate! Per non parlare della serata di festa organizzata dal partner Rolex. Ideata nel 1952 durante una cena tra lo Yacht Club Italiano e lo Yacht Club de France, questo evento celebrerà il prossimo anno i 70 anni dalla sua prima edizione nel 1953. Il tempo passa, le barche a vela si evolvono, ma lo spirito di coesione tra Francia e Italia resta inalterato, oggi come allora”.
 
Saint-Tropez ci ha regalato una prima giornata strepitosa – ha commentato Gerolamo Bianchi – ed è con grande piacere ritornare a questa ‘normalità’ con la nostra regata che è tornata al format che è iniziato nel 1998 e sottolinea il forte legame tra Genova e Saint-Tropez, nel nostro caso un legame sportivo, ma anche storico, visto che nel 1436 un nobile genovese, Raffaele di Garezzio, ricevette il mandato dal Conte di Provenza di ripopolare Saint-Tropez. Sessanta famiglie liguri vennero condotte in Provenza e furono fatte insediare nell'odierno villaggio facendolo così rinascere”.
 
Risultati di giornata: Tra gli IRC, vittoria di giornata per l’A40 Vito 2 di Gianmarco Magrini nel Gruppo 1 e del JPK 10.10 Raging Bee di Jean Luc Hamon nel secondo gruppo. Tra gli ORC, giornata a vantaggio di due barche storiche con il Frers 50 Matrero che si è imposto nel suo gruppo e il One-Tonner Resolute Salmon di Andrea Zaoli che è in testa alla classifica nel gruppo 2.
Sempre sul campo di regata di Pampelonne, questi i vincitori dei rispettivi raggruppamenti al termine delle due prove odierne:
IRC 1: Jethou – Sir Peter Ogden (1,1)
IRC 2: Capricorno – Alessandro Del Bono (1,1)
ORC 0: Leaps & Bound 2 – Jean Philippe Blanpain (1,1)
 
Classifiche sul sito: www.rolexgiraglia.com

Come seguire le regate
Da venerdì 10 fino a sabato 18 giugno, le fasi salienti delle regate saranno raccontate tutti i giorni grazie alla collaborazione con Primocanale Production. Diverse troupe di operatori saranno in mare e a terra e permetteranno così di vivere l’esperienza della regata al grande pubblico. In occasione della partenza della lunga, la diretta a partire dalle 11 di mercoledì 15 giugno con interviste, storia della regata e immagini registrate dell’evento e con commento tecnico in tempo reale dalle cabine di regia a Genova e Saint-Tropez.
Tutti i giorni sarà possibile vedere sia in streaming in diretta sul canale YouTube dello Yacht Club Italiano, sulla pagina Facebook dello YCI, così come su Primocanale Canale 10 digitale terrestre, oltre al tracking online a questo link.

Nessun commento: