martedì 7 giugno 2022

LA GRANDE VELA SCEGLIE ANCORA PUNTALDIA: 4 CLASSI ONE DESIGN, 5 EVENTI INTERNAZIONALI, 23 GIORNI DI REGATE - NASCE IL TEAM 69F PUNTALDIA BY YC MONFALCONE


 Milano, 7 giugno 2022 – Quello tra la Sardegna con i suoi campi di regata e la grande vela è un binomio che esiste da lungo tempo. In questo scenario si è inserita dal 2019  una nuova realtà, quella di Puntaldia. Questo resort a poche miglia a sud di Olbia rappresenta non più una novità assoluta per i tanti protagonisti della vela agonistica bensì una conferma e una destinazione sempre più richiesta e ricercata nonchè l’esempio concreto dei risultati che il binomio sport / territorio e nello specifico Vela / Sardegna può produrre.

Anche per la stagione 2022 il Marina di Puntaldia ospiterà quatro delle più importanti classi one design a livello internazionale organizzando 5 tra gli appuntamenti più importanti del calendario delle flotte 69F, Melges 20, Melges 32 e RS21. Qualità e numeri importanti per un programma che prevede 23 giorni di pura competizione sul mare di Puntaldia tra giugno e ottobre, con la presenza di centinaia di velisti e addetti ai lavori non solo italiani a Puntaldia. Una presenza di assoluto valore tecnico, che va a certificare la qualità del campo di regata e il calore dell’ospitalità di questo spicchio di Sardegna.
 
Il 2022 segna dunque la crescita e la conferma di Puntaldia quale uno dei punti di riferimento nei  calendari velici nazionali e internazionali con l’organizzazione degli eventi:
 
PERSICO 69F GRAND PRIX 2
Event 2.1: 14 – 19 giugno
Event 2.2: 20 – 25 giugno
 
MELGES 20 & 32 WORLD CHAMPIONSHIP 2022
Melges 32: 21 – 24 settembre
Melges 20: 22 – 25 settembre
 
ITALIAN CHAMPIONSHIP e THE FINAL “RS21 CUP YAMAMAY” ACT 5
30 settembre – 2 ottobre
 
MELGES 32 WORLD LEAGUE FINALS
13 – 15 ottobre
 
 
Marie-Hélène Polo, amministratore delegato del Marina di Puntaldia - “Oggi Puntaldia diventa grande a tutti gli effetti presentando un calendario di eventi velici che parla da solo, per il nome delle Classi e per quello che rappresentano nella storia, nel presente e nel futuro della vela one design e non solo. Da una sfida personale, nata per valorizzare il marina, e grazie ad un network fortunato di persone speciali e alla volontà di riuscire, é nata una passione per la Vela che ha portato nel 2019 la classe Melges a fare da apripista e riproporre per il terzo anno consecutivo appuntamenti sempre più importanti sul nostro campo di regata, quest’anno con tre tappe e 2 Mondiali, cui si sono aggiunti ogni anno nuovi circuiti.
L’anno scorso la classe 69F, massima espressione della vela foiling one design, ci ha stupito con le sue acrobazie a pelo d’acqua a grandi velocità, mentre quest’anno si é unita la classe RS21, realtà in grandissima ascesa che ha scelto di debuttare a Puntaldia con la finale del circuito italiano. 
Da mera destinazione turistica Puntaldia é diventata, grazie al contributo e alla passione delle classi, loro dirigenti, velisti, ma anche degli sponsor e di tutto il territorio, una vera e propria macchina organizzativa di grandi regate, in un crescendo di conferme che non vogliamo interrompere qui.
Credo in un’accoglienza all’insegna della bellezza, dell’ospitalità offerta con semplicità e personalizzazione. Dall’anno scorso il marina ha accolto delle installazioni di arte che richiamano i sapori della Sardegna, del vento e della vela. Quest’anno accogliamo le opere dell’ingegnere-artista Paolo Di Rosa, realizzate su vele usate e ricche di storia, che fluttueranno sulle facciate della Capitaneria.
Questa è la nostra visione che vede nello sport e nella vela uno dei driver più efficaci e dirompimenti nel generare emozioni, attrattività turistica e promozione del territorio per cui siamo grati alla Vela che ogni anno di più contribuisce a far conoscere in un crescendo il nostro territorio e il nostro entusiasmo.
Non da ultimo voglio ricordare che la scelta di ospitare queste classi da parte di Puntaldia non è casuale e non è legata solo al tema puramente agonistico ma guarda apertamente alla condivisione concreta di quelli che sono, non da oggi, imprescindibili temi di sostenibilità ambientale, temi che Puntaldia ha fatto propri in ogni ambito della propria attività e che vengono condivisi con classi virtuose e di eccellenza anche in questo ambito come 69F, Melges 32, Melges 20 e RS21”.


Luisa Bambozzi, Presidente Melges Europe - “Marie Helene forse non può dirlo ma possiamo dirlo noi: Puntaldia è un vero e proprio modello nell’organizzazione di un grande evento velico sotto ogni profilo e non solo per la qualità del suo campo di regata. Da organizzatore è un vero e proprio piacere e direi anche molto facile portare una regata qui perché sono gli stessi armatori e velisti che ce lo chiedono e che continuano a dare feedback entusiastici dopo ogni appuntamento. Una regata oggi vuol dire tante cose: cura dei minimi dettagli sia in mare che in banchina, risposta e “semplificazione” alle esigenze dei team, collaborazione con tutte le parti in causa e più in generale “creatività” nell’andare sempre oltre ai consueti standard condividendo i valori migliori. Puntaldia sin dal primo incontro con il mondo Melges ha dimostrato questo e il fatto che la Melges World League abbia in qualche modo fatto da “pioniere” per tanti altri eventi e realtà è un dato che ci fa davvero molto piacere perché testimonia anzitutto il grande lavoro svolto da Puntaldia per il nostro sport che ha bisogno di risposte di questo genere”.
 
Giorgo Benussi, President Persico 69F – “Puntaldia rappresenta un unicum nel panorama delle location da regata che da troppo tempo ormai viveva sempre su grandi campi di regata ma nessuno dei quali realmente nuovo. Puntaldia ha dimostrato di poter quindi entrare a pieno titolo nel novero delle destinazioni più ambite e lo ha fatto, cosi come la nostra classe ha potuto toccare con mano lo scorso anno, con grande umiltà e professionalità mettendosi a disposizione della nostra organizzazione e con davvero tanta voglia di imparare e di regalare ai nostri velisti sempre qualcosa in più, il tutto in uno scenario assolutamente spettacolare. Puntaldia credo abbia oggi costruito davvero solidissime fondamenta per portare avanti una visione che va nella medesima direzione di chi come il 69F ha voluto innovare la vela. Oggi la vela moderna chiede questo: innovazione e una profonda sinergia tra classi e territorio e quello proposto da Puntaldia è senza dubbio un modello da seguire e per la classe 69F una certezza.”
 
Davide Casetti, Presidente RS21 Italian Class  - “La classe RS21 arriva con grande entusiasmo per la prima volta a Puntaldia e con la certezza e la garanzia, come dimostrato da altre classi, di successo dell’evento tanto in mare quanto in banchina. La nostra classe è una realtà nuova che, come tale, deve e vuole offrire solo il meglio ai propri armatori e sailing team e il meglio oggi è sinonimo di Puntaldia. Non a caso abbiamo scelto di portare qui in Sardegna l’evento più importante del nostro circuito, il Campionato Italiano, tappa conclusiva della “RS21 Yamamay Cup", consapevoli che il futuro di una classe nasce da ciò che si costruisce oggi e Puntaldia è una mattone davvero importante nella costruzione del futuro della RS21 Italian Class”.
 
 
Il primo evento a Puntaldia, quello dedicato alla flotta dei Persico 69F, porta con sé una grande novità per Puntaldia stessa che ha scelto di scendere in acqua da protagonista formando un team di giovani velisti sotto la guida tecnica dello Yacht Club Monfalcone. Il club monfalconese che porta avanti la lunga tradizione e storia dello Yacht Club Hannibal rappresenta oggi una realtà che più di tutte in Italia sta costruendo un solido futuro inteso come impegno nel mondo foiling rivolto in particolare alle nuove generazioni sia in termini di formazione che di presenza sui più importanti campi di regata della “vela volante”. Il team Puntaldia by Yacht Club Monfalcone farà il proprio esordio in occasione del primo dei due Grand Prix sardi in programma dal 14 al 19 giugno.

Nessun commento: