mercoledì 25 maggio 2022

Campionato Europeo 2.4mR a Quiberon (Francia)


Si è concluso sabato a Quiberon, in Bretagna (Francia) l’Europeo classe 2.4Mr, svoltosi dal 15 al 20 maggio. Una settimana di aria leggera e bel tempo ha caratterizzato il campionato.  Per l’Italia ha partecipato Antonio Squizzato, vice campione del mondo al Para World Sailing Championship 2021, accompagnato dal tecnico FIV Giuseppe Devoti. 

Tra gli iscritti spiccavano i nomi dell’inglese Megan Stoedel, campionessa del mondo in carica, del francese Damien Seguin, medaglia d’oro olimpica e navigatore solitario con gli Imoca 60, e del tedesco Heiko Kroeger, medaglia d’oro olimpica ed ex campione del mondo.

Squizzato ha chiuso al quarto posto a due punti dal gradino più basso del podio occupato dal tedesco Gruger. Primo posto per la Stoedel e medaglia d’argento per il francese Seguin.

Le dichiarazioni del protagonista:

Antonio Squizzato: “Questo Campionato Europeo è stato di altissimo livello al pari di un Campionato Mondiale. Ho iniziato la stagione con alcune varianti rispetto all’assetto dell’imbarcazione e con un nuovo set di vele. Inoltre la mancanza di allenamento sul campo di regata (non sono riuscito prima della practice race) mi ha portato ad affrontare subito il clima regata pur non essendo in perfetta forma fisica. Particolare anche la situazione logistica dovuta alla grande escursione della marea. Mi aspettavo vento forte ma nei giorni delle prove l’abbiamo praticamente sempre avuto debole che mi ha costretto a cambiare tattica. Di sicuro ho commesso qualche errore ma nonostante tutto sono sempre stato in zona podio per tutte le giornate. Peccato per l’ultimo giorno nel quale il tedesco mi ha superato non consentendomi di arrivare a medaglia per soli due punti. Ho dato il massimo, ho combattuto fino alla fine e posso ritenermi soddisfatto per il risultato ottenuto.”

Nessun commento: