martedì 28 dicembre 2021

SUCCESSI DI ESCAPE, CHANCE E BLUE WITCH NELLA REGATA DI NATALE


La regata si è svolta il 5 dicembre, in una gran bella giornata di sole, con mare calmo, brezza da maestrale e le vele ad animare la baia di Albisola.  La veloce 13 metri Chance ha subito distanziato con decisione il gruppo, facendo registrare già al termine del primo lato di bolina un distacco di 7 minuti sulla prima delle inseguitrici, la 9 metri Escape che ha poi ridotto il distacco a 5 minuti dopo la seconda bolina: sarebbe quindi stato interessante vedere lo sviluppo in tempo compensato di questa sfida ma in realtà le due leader correvano in classi diverse: la lepre in ORC Gran Crociera e l’inseguitrice in ORC Crociera, con percorsi di differenti lunghezze, e il loro inseguimento è finito lì. 

Visto che purtroppo le barche delle due categorie si contavano sulle dita di una mano, con il senno di poi sarebbe stato forse opportuno prevederne sul bando la possibile unificazione, non solo per fare numero ma anche per dare un po’ più di gusto e significato all’impegno degli equipaggi. Nella Classe ORC Crociera, successo di Escape, Mescal 31 modif. di Enzo Motta e Tommaso Bisazza del Savona Yacht Club, che ha coperto alla media di 5 nodi le 6,5 miglia del percorso completo della classe di eccellenza, seguita da Piccola, Grand Soleil 40 di Roberto Nasuti della LNI Savona. Nella Classe ORC Gran Crociera si è imposta Chance, Varianta 44.2 di Fabio Caroli del SYC, che sulle 3,9 miglia del percorso della sua categoria ha tenuto la media di 5,2 nodi, con secondo posto per J Blu, J-92 di Luca Dotto del CV Aeroporto Genova. 

La Classe Libera FIV ha visto la vittoria di Blue Witch, Baltic 39 di Carlo Roso e Walter Zunino del SYC, seguita da Sol Calao, Stag 50 di Marcello Landolfi del Club Nautico Finale, terzo di classe in tempo reale che con il suo abbuono ha rimontato e lasciato in terza posizione Sea Bit 2, Grand Soleil 39 di Pierluigi Debenedetti del Mirage Club Albisola. Con il successo nella classe più numerosa, Blue Witch si è aggiudicata l’ambito onore di iscrivere il proprio nome sull’albo d’oro del Trofeo Renzo Peri – Claudio Losito, che resta sempre in mostra nella bacheca della Lega Navale savonese.

Nessun commento: