giovedì 21 ottobre 2021

Nel prossimo week end le Flotte J24 in regata da Marina di Carrara a Genova fino ad Agropoli


 Agropoli/Flotta Agropoli. Sta proseguendo regolarmente nelle splendide acque antistanti il porto di Agropoli e della costiera cilentana il X Campionato Vela d’Autunno Trofeo Nino Raines (http://www.leganavaleagropoli.it/x-campionato-vela-dautunno-trofeo-nino-rainis/), la manifestazione perfettamente organizzata dalla locale sezione della Lega Navale Italiana con il patrocinio del Comune di Agropoli. 

Due le regate sulle boe di circa 4 miglia disputate nella terza tappa: nella prima prova Ita 11 Canarino Feroce armato da Riccardo Grattacaso ha anticipato sul traguardo Ita 466 Biagio armato dal Capo Flotta Peppe Manganelli e Ita 124 Ossoduro di Francesco d’Ambrosio che si è, invece, imposto nella regata conclusiva precedendo Ita 466 Biagio e Ita 188 Ice Spray armato da Antonio Chiodero.
La classifica provvisoria stilata dopo le prime tre giornate e in attesa della tappa conclusiva in programma domenica prossima, 24 ottobre, è guidata da Ita 124 Ossoduro seguito nell’ordine da Ita 466 Biagio, Ita 11 Canarino Feroce, Ita 188 Ice Spray e Ita 217 Viva Papà di Maddalena Sangiovanni.
Soddisfazione per come sta procedendo il Campionato da parte dell’attivo Capo Flotta “Costituire la Flotta J24 di Agropoli, anche se in un momento così delicato per tutti, era il sogno mio e di mio figlio, timoniere, grande appassionato di vela, innamorato del suo J24 e delle sue prestazioni, prematuramente scomparso due anni fa.- ha spiegato Manganelli -Per adesso siamo in sette J24, tutti caratterizzati da grande entusiasmo, ma siamo certi che in breve tempo potremo crescere e soprattutto avvicinare alla Vela tantissimi giovani come lui. Parlare di regate e di equipaggi in un periodo come questo può sembrare anacronistico ma è un modo per continuare a realizzare i progetti di Biagio e per ricordare ai giovani l’importanza di guardare sempre avanti, malgrado le avversità. Nei progetti di tutti gli armatori che compongono la nostra Flotta costituita nell’aprile 2020, tante regate ed iniziative, primo fra tutti il Vela d’Autunno al quale stanno partecipando cinque J24 con una partenza a loro dedicata. Dopo avervi invitato alla bella cerimonia di intitolazione del Molo sottofluttuo a mio figlio 15enne, aspetto tutti gli amici della Classe J24 nella nostra nuova Flotta e alle nostre prossime manifestazioni.”

Marina di Carrara/Flotta Golfo dei Poeti. Dopo le prime quattro prove disputate nello specchio acqueo antistante il porto di Marina di Carrara e il Golfo della Spezia, nel prossimo fine settimana proseguirà il Campionato d’Autunno 2021 organizzato dal Club Nautico Marina di Carrara e articolato su tre fine settimana (9-10 ottobre, 23 e 24 ottobre, 6 e 7 Novembre). 
La classifica provvisoria dopo le prime quattro prove vede al comando con tre vittorie di giornata Ita 483 Percinque armato da Antonio Crisquolo (CN Marina Genova Aeroporto) e timonato da Luca Macchiarini (CNMC; 5 punti; 1,1,2,1) seguito dal vincitore della terza regata Ita 304 Five For Fighting armato da Eugenia De Giacomo ma questa volta timonato da Marco Bruna (Club Nautico Marina di Carrara; 7 punti; 2,2,1,2) e Ita 212 Jamaica armato e timonato dal Presidente della Classe Italiana J24 Pietro Diamanti (CNMC, 12 punti; 3,3,3,3).
Sono previste un massimo di dieci prove e sarà possibile disputarne un massimo di due al giorno. 
Nel corso del Campionato verrà disputato (su regata costiera) il Trofeo Beniamino Salvatore, assegnato alla Classe con maggior numero di imbarcazioni partecipanti e, pertanto, il Capo Flotta e Presidente della Classe Pietro Diamanti, invita tutti gli equipaggi J24 a partecipare numerosi.

Genova/Flotta Genova & Portofino. Nel fine settimana che sta per arrivare proseguirà anche il IX Campionato della Lanterna organizzato nel tratto di mare antistante Genova dal Circolo Nautico Marina Genova Aeroporto in collaborazione con il Marina Genova, la Lega Navale Italiana Sestri Ponente, Asdpn Enel, CN Il Mandraccio, Ansd, CN L. Rum, Asper e CN Ilva.(https://www.circolonauticomga.it/attivita/campionato-della-lanterna).
“Dopo essere stati costretti ad annullare la prima tappa a causa delle avverse condizioni meteomarine, nel secondo week end siamo riusciti a disputare la prima regata che ha aperto ufficialmente questa edizione- ha spiegato il Capo Flotta Genova & Portofino, Maurizio Buffa -La vittoria è andata al vincitore della passata edizione, Ita 235 Jaws di Mori-Varini (Centro Velico Elbano) che ha preceduto Ita 265 Coyote armato da Mario Azzeri (YCI) e Ita 218 Be Quiet di Rolando Ballero (US Quarto). 
Le prossime regate si svolgeranno nello specchio acqueo di fronte la diga foranea (zona Lanterna, Campo Charlie o salvo altre disposizioni della Capitaneria) nelle giornate del 23, 24, 30 e 31 ottobre. Domenica 31, al termine delle regate, si svolgerà la cerimonia delle premiazioni.”

Nessun commento: