mercoledì 27 ottobre 2021

Domenica 31 ottobre 2021 i Marinai d’Italia sfilano con Assoarma a Milano per il centenario degli Autieri d’Italia


 

Domenica 31 ottobre 2021 si svolgerà in centro a Milano, con partenza da Piazza del Duomo, la parata che celebra il centenario degli Autieri d’Italia in occasione del loro 30° Raduno Nazionale. Erano del Corpo Autieri i camion dell’Esercito con cui vennero trasferite da Bergamo le salme dei morti di Covid nel marzo 2020. A onorare il prestigioso anniversario anche Assoarma, la federazione delle associazioni d’arma, con in testa i Marinai dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Milano, che quest’anno festeggia 110 anni dalla fondazione. 

Tra i più illustri Autieri del passato l’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il pilota Tazio Nuvolari e Ferruccio Lamborghini, ai quali venerdì 29 ottobre sarà dedicata una mostra di cimeli presso il Palazzo dell’Automobile Club Milano. Oggi gli Autieri d’Italia si dedicano anche al volontariato e all’educazione alla sicurezza stradale nelle scuole.

 

I MARINAI D’ITALIA ONORANO I 100 ANNI DEL CORPO AUTOMOBILISTICO DELL’ESERCITO

Da cento anni custodiscono le tradizioni del Corpo/Servizio Automobilistico, oggi Arma dei Trasporti e Materiali, partecipando ed organizzando manifestazioni patriottiche nazionali e regionali nel ricordo dei propri Caduti. Sono gli Autieri d’Italia la cui Associazione Nazionale, fondata nel 1921, domenica 31 ottobre sfilerà in centro a Milano in occasione del centenario dalla fondazione e del 30° Raduno Nazionale insieme ad Assoarma, la federazione delle associazioni d’arma della Repubblica Italiana. Le finalità sociali dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia, senza scopo di lucro, si prefiggono di svolgere attività di volontariato, di educazione alla sicurezza stradale nelle scuole, nella Protezione Civile, promuovendo con la scuderia Autieri d’Italia la cultura e le tradizioni motoristiche. Tra i più illustri Autieri del passato Carlo Azeglio Ciampi, uno dei più amati Presidenti della Repubblica, in forza tra gli automobilisti del 11° Reggimento Autieri, che svolse il proprio servizio militare in qualità di Ufficiale di Complemento. Insieme a loro sfilerà anche un nutrito gruppo di Marinai dell’ANMI Milano, l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia composta dagli ex appartenenti alla Marina Militare. Anche i Marinai meneghini, che hanno la propria sede presso la Darsena dei Navigli in Viale Gorizia a Milano, quest’anno festeggiano l’importante anniversario dei 110 anni dalla loro fondazione.

 

LO SCHIERAMENTO IN PIAZZA DEL DUOMO

Il clou della manifestazione milanese sarà domenica 31 ottobre. Tra le 8 e le 9.45 in Piazza Duomo a Milano avverrà l’ammassamento e lo schieramento dei veicoli e dei partecipanti alla sfilata. Alle ore 10 partirà il defilamento degli Autieri d’Italia e dei componenti delle varie associazioni d’Arma. I Marinai vestiranno l’inconfondibile divisa blu con il solino a righe bianche e il basco d’ordinanza. Alla sfilata parteciperanno anche un gruppo di circa 30/40 bambini insieme ai loro genitori. Questo il percorso: Via Carlo Maria Martini (piazza Fontana), Piazzetta Reale, Piazza Duomo, Via dei Mercanti e Piazza Cordusio; all’inizio di Via Dante il tradizionale “rompete le righe”.

Alle 18 di domenica, presso la Caserma “XXIV Maggio” di Via Vincenzo Monti 59, sede della Sezione ANAI di Milano, la cerimonia solenne dell’ammainabandiera concluderà la manifestazione. 

 

LA ‘TRE GIORNI MILANESE’ DEGLI AUTIERI D’ITALIA

La sfilata di domenica rientra nel più vasto programma della ‘tre giorni milanese’ del 30° Raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia e dei 100 anni dalla fondazione. Questo il programma:

 

VENERDÌ 29 OTTOBRE 2021

Ore 12:00                            Cerimonia di apertura c/o Caserma Mercanti Via Antonio Tanzi 5 - Milano

Ore 17:30                            c/o Palazzo Automobile Club Milano in Corso Venezia 43 inaugurazione Mostra dei Cimeli delle icone dello sport Tazio Nuvolari e Ferruccio Lamborghini, con esposizione di modellini di veicoli d’epoca e uniformi storiche

SABATO 30 OTTOBRE 2021

Ore 10:00                            c/o Castello Sforzesco a Milano Mostra dei Veicoli storici, rassegna fotografica. Allestimento stand della Protezione Civile ANAI e della Sicurezza Stradale.

Ore 15.30-16.30                c/o Santuario Basilica di Sant’Ambrogio in P.zza Sant’Ambrogio 15 a Milano celebrazione della Santa Messa e commemorazione dei Caduti

Ore 18:00                            c/o Castello Sforzesco Concerto della Banda Arma Trasporti e Materiali

DOMENICA 31 OTTOBRE 2021

Ore 08:00-09:45               Ammassamento e Schieramento in Piazza Duomo a Milano

Ore 10:00                            Inizio Cerimonia istituzionale

Ore 11:00                            Sfilamento in parata dei Veicoli storici e Associazioni d’Arma

Ore 18:00                            Ammainabandiera c/o Caserma “XXIV Maggio” di Via Vincenzo Monti 59 a Milano

 

Nessun commento: