giovedì 7 ottobre 2021

117 OPTIMIST AD ANZIO PER IL TROFEO RADEGLIA


 Anzio, 3 ottobre – Ben 117 Optimist - 74 Juniores (ora Divisione A) e 43 Cadetti (Divisione B) - hanno partecipato a Anzio alla sedicesima edizione del Trofeo Ronny Radeglia per la classe Optimist, organizzato dal Circolo della Vela di Roma. La regata era valida come quarta prova del Campionato della IV Zona FIV (Lazio) e del Trofeo Optikids.

Le condizioni sono state impegnative, con vento da scirocco di intensità da 8 a 20 nodi, mare mosso con onda incrociata e passaggi temporaleschi. Il Comitato di Regata presieduto da Andrea Mauro ha gestito sapientemente le difficili condizioni ed è riuscito a completare 4 prove regolari per la Divisione A (nati dal 2006 al 2010) e 3 per la B (nati nel 2011 e 2012), privilegiando la sicurezza dei giovani atleti.

Nella giornata di sabato la partenza è stata posticipata per il passaggio di un groppo, ma si sono potute disputare tre prove per i più grandi e due per la divisione B. La domenica è iniziata con condizioni impegnative ma bellissime, con sole, onda formata e vento di 14-15 nodi. Quando stava terminando la prima prova però il vento è aumentato fino a 20 nodi per l’avvicinarsi di un minaccioso nucleo temporalesco, e il Comitato ha saggiamente fatto rientrate le due flotte in porto. L’assistenza in mare e a terra ha lavorato in maniera egregia, consentendo a tutti di rientrare rapidamente e senza problemi.

Nella Divisione A dopo le quattro prove disputate ha prevalso Niccolò Pulito del Tognazzi Marine Village, con tre primi posti e scartando l’ottavo nella prima prova. Al secondo posto Alessandro Maria Ricci della Lega Navale di Ostia, vincitore della prima prova, e al terzo Alessandro Cirinei del Tognazzi Marine Village. Nella classifica femminile primo posto e settimo assoluto per Sara Anzellotti della Lega Navale di Ostia, davanti a Margherita Busato del Centro Velico 3V e a Giada De Filippis del Tognazzi Marine Village.

Tra i più giovani della Divisione B al primo posto Pietro Lucchesi del Tognazzi Marine Village, davanti a Ludovico Maria Quintiliani della Lega Navale di Formia e ad Andrea Tizzano della Lega Navale di Ostia. Tra le ragazze ha prevalso la polacca Pola Wojcik del Circolo della Vela di Roma, sesta assoluta e vincitrice della prima prova, precedendo Chiara Tessitore della Lega Navale di Ostia e Elisa Alessandrucci del Centro Velico 3V.

Nel corso della premiazione sono stati consegnati i Trofei Challenge per Juniores e Cadetti messi in palio dal Comitato IV Zona FIV e intitolati a Ronaldo Radeglia, un grande e appassionato dirigente del Comitato Zonale e del Circolo della Vela di Roma, che è stato ricordato con belle parole da Fabrizio Gagliardi, per molti anni presidente del Comitato IV Zona FIV e adesso presidente UVAI.

Il presidente del Circolo della Vela di Roma Marco Buglielli ha ringraziato tutti i partecipanti e tutti quelli che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione, in particolare i Circoli di Anzio che hanno messo a disposizione spazi e mezzi di assistenza, il Comitato di Regata e tutta l’assistenza in mare e a terra.

Nessun commento: