giovedì 9 settembre 2021

Pubblicato da Il Frangente "IO, MARINAIO FIGLIO DI ULISSE ..." di Giorgio Longato


 

IO, MARINAIO FIGLIO DI ULISSE ...e anche un po’ figlio di Troia

di Giorgio Longato


Ulisse è probabilmente il personaggio più complesso e affascinante dell’intera letteratura occidentale. Non solo ingegno multiforme, eroe dalle mille astuzie e dalle mille risorse, ma anche protagonista del più bel racconto di mare mai scritto, l’Odissea.

Dalla Troia omerica alla scoperta adolescenziale di Ulisse, dai ricordi liceali alla scelta di diventare marinaio e velista per professione, questo libro è una rilettura ironica dell’Odissea, filtrata attraverso le esperienze di vita e di navigazione dell’autore, da sempre affascinato dalla Grecia e dal suo mare in cui natura e cultura, storia e mito, sacro e profano, luce e vento sembrano fondersi in un’armonia irripetibile.

Per approdare infine alla propria Troia personale, intesa come meta reale e simbolica indispensabile per riconoscersi figlio di Ulisse.

Giorgio Longato 

Veneziano trapiantato in Friuli, classe 1953, dopo la maturità classica frequenta l’Accademia Navale di Livorno, conseguendo la laurea in Scienze Navali e il grado di guardiamarina. Congedatosi nel 1981 da tenente di vascello, dopo la laurea in Lettere e Filosofia alterna la professione di insegnante a quella di istruttore nautico e skipper professionista per molti anni. Attività, quest’ultima, che esercita tuttora a tempo pieno. Per Edizioni il Frangente ha pubblicato Alla larga dalla terra. Cronache surreali di un istruttore di vela (2019).


Nessun commento: